mercoledì 8 novembre 2023

APPLE PIE WITH COFFEE CAKE CRUMBLE


 


Oggi grazie a Cook my books volo in America e vi porto con me!

Il bellissimo libro della settimana è" 50 Pies 50 States" di Stacey May Yan Fong che ci presenta i 50 stati di questo sconfinato paese grazie ad un tour gustoso in cui ogni stato è presentato e raccontato attraverso la sua Pie.

Un viaggio entusiasmante che vi presento con la New York Pie: 

Apple Pie with coffee cake crumble

Guscio di pasta

 250 g di farina 0

5 g sale 

7 g di zucchero semolato  

115 g di burro freddo non salato, tagliato a dadini

115 g di acqua fredda

 10 g di aceto di mele 

ghiaccio per mantenere alla giusta temperatura 

Ripieno

100 g di zucchero semolato bianco

 100 g di zucchero di canna 

 150 g di farina 0

1 cucchiaino di cannella in polvere 

1 cucchiaino di zenzero in polvere 

 1/2 di cucchiaino di noce moscata macinata 7 mele Granny Smith sbucciate, senza torsolo e tagliate a cubetti

 10 ml di succo di limone

Crumble/copertura 

100 di zucchero di canna 

300di farina 0

10 g di cannella in polvere 

115 g di burro non salato, ammorbidito


Esecuzione 

Guscio di pasta

Mescolate insieme la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola capiente; aggiungete i pezzetti di burro sopra gli ingredienti secchi.

Con l'aiuto di un mixer a scatti oppure semplicemente con le dita ben fredde, strofinate il burro velocemente nel composto di farina fino a ottenere un composto a briciole non omogenee. Da parte unite l'acqua, l'aceto di sidro e il ghiaccio, cospargete 2 cucchiai della miscela di acqua ghiacciata sopra la miscela di farina; non aggiungete il ghiaccio, che serve solo a mantenere l'acqua fredda. 

A questo punto con le mani tramite un movimento circolare, unite il composto fino a incorporare tutto il liquido. Continuate ad aggiungere la miscela di acqua e ghiaccio 1, 2 cucchiai alla volta. Mescolate con cura finché l'impasto non si riunirá in una palla non troppo omogenea, continuate a lavorare l'impasto a macchina o sul piano infarinato finché non avrete una pasta abbastanza compatta e unità da essere stesa in un guscio di 5 mm circa con la quale rivestirete la tortiera da voi scelta.

Ripieno

Unite lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, la farina, la cannella, lo zenzero e la noce moscata in una grande ciotola. Mescolate bene, poi immergete le mele a cubetti nel succo di limone e ricopritelr con la miscela di spezie. Tenete da parte.

Crumble/copertura 

In un'altra grande ciotola, mescolate insieme lo zucchero di canna, la farina e la cannella, aggiungete il burro ammorbidito e mescolate fino a quando il composto non risulterà friabile e simile a briciole. 

Assemblaggio 

A questo punto preriscaldare il forno a 180 °C e riempire la crosta con il ripieno, quindi ricoprire la superficie con il composto crumble ottenuto. 

Fate cuocere la torta sulla griglia centrale del forno per 1 ora, ruotando la torta di 90 gradi ogni 15 minuti, in modo da ottenere la giusta doratura. 

Lasciate raffreddare per almeno 1 ora prima di servire.