giovedì 25 giugno 2015


Hamburger del campeggio ovvero una storia di libertà

Lontano da casa. Libertà.
Cucinare lontano da casa.Libertà
Cercare un macellaio che non si conosce sperando che abbia quanto di necessario per realizzare la ricetta che la tua testa ha già pensato ma le tue mani devono ancora realizzare.Libertà.
Pescare nei banchini che sotto il sole offrono verdura, frutta e conserve fatte in casa e sentirsi vincitori tornando con un cestino pieno di foglie di spinacini novelli, patate, qualche uovo e un barattolo, senza etichetta, pieno di pomodori secchi ed olio d'oliva. Libertà.
Setacciare, impastare, aspettare in una casa che non è una vera casa ma una casina mobile immersa nel verde. Libertà.
Non arrendersi all'evidente difficoltà di riuscire a montare una salsa degna di questo nome senza l'ausilio dei tuoi strumenti ma solo usando una ciotola e una piccola frusta a mano che hai infilato in una delle tue valige quando in tutta fretta sei partita da casa. Libertà.
Unire le varie carni alle erbe fresche che hai trovato e con le mani formare tre hamburger non uno uguale all'altro...come i panini che hai sfornato da un forno sconosciuto, del resto. Libertà.
Cuocerli su un fuoco che non è solo tuo ma comune a tutti quelli che come te hanno scelto questi giorni per allontanarsi da casa. Libertà.
Fare tutto con l'odore di sole sulla pelle e granelli di sabbia rimasti incastrati, prigionieri, dei tuoi capelli sempre troppo lunghi e troppo ricci. Libertà.
Correre all'ultimo minuto al supermercato più vicino, che non è affatto così vicino, e scegliere nel banco dei formaggi uno stagionato di malga, bellissimo, profumatissimo. Di malga, al mare. Scoprire che a volte l'azzardo paga. Libertà.
Vedere la sua bocca grande, di Lui, che addenta il tutto e si sporca inesorabilmente di carne e formaggio. Vedere le sue mani piccole, di Lei, che si impiastricciano di salsa e pane. Aria fresca e amore nelle loro risate. Libertà.
Lavare i piatti, troppi, sporchi, da sola in una mini cucina nel silenzio interrotto solo dallo scrosciare dell'acqua e dei Loro respiri ormai fattisi pesanti per il sonno sopraggiunto, brindando con l'ultimo sorso di birra fresca ad un risultato perfetto nell'evidenza della sua imperfezione. Libertà. Assoluta. Senza Prezzo.

Hamburger di Fassona e salsiccia fresca,con spinacini novelli,pomodori secchi,maionese all'aglio e patate fritte “alla spagnola”