giovedì 27 aprile 2023

Ratatuille!

Eccomi qui con una deliziosa ricetta di origine francesi, una ratuatuille ricca dei sapori e dei profumi tipici dell'orto in primavera ed estate, un trionfo di colore e di bontà.

Qui di seguito, dunque, la ricetta tratta dal libro "Provence. The cookbock." di Caroline Rimbert Craig  per il progetto Cook my Books.

Il libro scritto dalla Caroline Rimbert Craig è un libro suggestivo in cui le atmosfere provenzali fanno da padrone; dalla prima all'ultima pagina si susseguono ricette e fotografie nelle quali protagonista assoluta e' proprio la Provenza e, chiudendo gli occhi, sembra quasi possibile sentire, o almeno intuire, la forza di questo paesaggio e il legame forte con i suoi prodotti, profumi e sapori e della sua grandezza culinaria che si modifica con il passare delle stagioni.



RATATUILLE

Ingredienti

180/200 ml di olio extravergine d'oliva

2 peperoni(rosso e giallo) puliti, lavati e tagliate a pezzetti di 2,5 cm

2 cipolle bianche tritate grossolanamente

1kg di zucchine fresche, pulite e tagliate a pezzetti di 2,5 cm

1 kg di melanzane fresche, pulite e tagliate a pezzetti di 2,5 cm

800 g di pomodori pelati

2 foglie d'alloro 

1 presa di foglie di timo fresco

4 spicchi d'aglio schiacciati

sale e pepe

Preparazione




Mettete una padella capiente a fuoco medio-alto e aggiungete 3 cucchiai di olio d’oliva poi fatevi soffriggere le cipolle e i peperoni insieme per 15 minuti nell’olio fino a quando non si saranno ammorbiditi, ricordando di mescolare quasi continuamente.

Preparate le melanzane e le zucchine mentre cuociono cipolle e peperoni, rimuovendo le parti di scarto, quindi tagliandole a pezzetti o rondelle di 2,5 cm.

Togliete dal fuoco peperoni e cipolla e teneteli da parte in caldo.

Aggiungete altri 3 cucchiai di olio d'oliva nella padella usata in precedenza insieme a metà delle melanzane pulite poi fate rosolare nell’olio e cuocetele per 15 minuti, sempre mescolando con frequenza.

Unite la prima parte di melanzane cotte al composto di peperoni e continuate a cuocere analogamente le melanzane rimaste. Seguite la solita procedura di preparazione delle melanzane anche per le zucchine poi unite tutte le verdure soffritte in una casseruola, unite i pelati, l’aglio schiacciato, il timo, l’alloro e aggiustate di sale e pepe. Portate la casseruola nuovamente sul fuoco e fate cuocere dolcemente per circa un’ora.

La vostra ratatuille pronta potrà essere servita sia calda che fredda, soprattutto in estate.








sabato 8 aprile 2023

Mousse al cioccolato con biscotti al latticello e zucchero affumicato

"Egg Shop, the cookbook" è uno dei libri che ho conosciuto ultimamente, grazie al progetto Cook my books al quale aderisco con gioia. 

È un libro scritto da Nick Korbee ; un libro interessante che ha fatto breccia nel mio cuore senza fatica alcuna sia perché l'argomento principe,le uova appunto, sono uno di quegli alimenti al quale non potrei mai e poi mai rinunciare sia perché si tratta di un libro di cucina interessante, pieno di ricette classiche ed originali e ricco di stimoli per la creatività di un'appassionata di cucina.

E quindi la mia scelta è caduta su un dolce, così per non rischiare di essere ripetitiva, ricco nel senso classico del termine e arricchito grazie alla nota insolita dello zucchero affumicato e alla croccantezza del crumble di biscotti al latticello.




Mousse al cioccolato con biscotti al latticello e zucchero affumicato

Ingredienti

235 g di doppia panna 

3 uova

285 g di cioccolato extra fondente 

210 g di zucchero di canna 

60 ml di acqua calda 

110 g di crumble di biscotti al latticello 

90 g di zucchero affumicato 


Per prima cosa montate la panna e tenetela da parte, in frigorifero. Preparate il necessario per una cottura a bagnomaria poi separate i tuorli dagli albumi; montate questi ultimi a media neve e mettete da parte.

Fate sciogliere il cioccolato nel microonde o sul fuoco, controllando spesso in modo che non bruci, toglite dal fuoco e fate stemperare.

In una piccola casseruola, unite l'acqua calda e lo zucchero e fate cuocere a fuoco basso fino ad ottenere uno sciroppo che sarà pronto quando lo zucchero si sarà sciolto del tutto.

Ponete la ciotola con i tuorli sopra il bagnomaria e sbattete i tuorli fino a renderli chiari e spumosi, aggiungendo poco alla volta lo sciroppo di zucchero. Otterrete una sorta di zabaione; togliete dal fuoco, fate stemperare appena e incorporatevi il cioccolato fuso.

A questo punto unite la panna e gli albumi montati al composto di cioccolato e tuorlo in tre fasi, lavorando dal basso verso l’alto. 

Trasferire delicatamente la vostra mousse nei contenitori di che avrete scelto: coppette, bicchieri, barattoli, come più vi piace.Guarnite con il crumble di biscotti al latticello e con lo zucchero affumicato.

Crumble di biscotti al latticello 

370 ml di latticello freddo

125 ml di panna liquida fredda( meglio se doppia panna ad alto contenuto di grassi)

25 ml di aceto di mele

250 g di farina 00

125 g di burro sciolto

20 g di zucchero di canna

6 g di baking power

1 pizzico di sale

120 g di burro freddo tagliato a pezzettini

+ 15ml di olio extravergine d'oliva e 12 g di zucchero di canna


Preriscaldate il forno a 200° e rivestire 2 teglie con carta da forno. In una ciotola di media, grandezza unite il latticello, la panna e l’aceto, poi aggiungete il burro fuso e mescolate con una forchetta (il burro fuso si raffredderà immediatamente, creando dei piccoli fiocchi di burro nel composto panna/latticello e va bene).


In una seconda ciotola capiente unite la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e il bicarbonato di sodio e mescolate uniformemente e velocemente.

Aggiungete il burro freddo a pezzetti e, lavorando tutto velocemente, otterrete un composto sabbioso grossolano.Unite il composto liquido a quest'ultimo e lavorate  velocemente con le mani fino ad ottenere un impasto compatto ma grezzo, porzionate poi l'impasto in pezzi d'impasto non troppo grossi, dalla forma irregolare, posizionateli sulla teglia pronta e fate cuocere per 15 minuti circa.

Una volta che i vostri biscotti risulteranno freddi sbriciolatene due/tre, aggiungete 15 ml di olio d'oliva e 12 g di zucchero di canna e riportate il crumble ottenuto in forno a 180° per qualche minuto, finché risulterà dorato.

Zucchero affumicato


1 peperoncino chipotle essiccato, con gambo 
120 g di zucchero perlato 

In un robot da cucina o in un mortaio, macinate il chipotle assieme allo zucchero fino a ottenere un composto fine.