sabato 14 ottobre 2023

Crème Brulée alla marmellata di arance




Il libro di questa settimana è una vera goduria: Crème Brulée di Christina Tosch!!
 Grazie al progetto Cook my books ogni settimana si rinnovano la mia passione per la cucina e la mia voglia di scoprire nuove ricette e nuove strade culinarie. La passione per gli agrumi e l'amore per la pasticceria hanno fatto ricadere la mia scelta su questa strepitosa e insolita crème brulée arricchita.

CRÈME BRULÉE ALLA MARMELLATA DI ARANCE

Ingredienti

120 g di marmellata di arance con zeste
6 tuorli d'uovo
250 ml di panna liquida 
70 g di zucchero semolato 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
100 g di zucchero semolato
acqua bollente

Preriscaldate il forno a  180° e disponete  1 cucchiaio di marmellata di arance sul fondo degli stampini.
In una boule, sbattete leggermente i tuorli d'uovo usando una frusta, in un'altra ciotola pulita e capiente mescolate la panna lo zucchero e all'estratto di vaniglia fino ad ottenere un composto ben amalgamato. 
Aggiungete i tuorli al composto di panna e sbattete con la frusta fino a che il composto semiliquido appare omogeneo, quindi versate negli stampi.
Disponete gli stampini in una teglia più grande e dai bordi alti, e versate in questa acqua bollente fino a 1/2 dell'altezza degli stampini.Versare uniformemente il composto di panna nei 6 stampini. 
Fate cuocere a bagnomaria per circa 30/40 nel forno preriscaldato, poi trasferite gli stampini su una gratella e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente per 2 ore. 
Coprite gli stampini con pellicola da cucina e trasferiteli in frigorifero finché non si saranno raffreddati, per almeno 4 ore. 
Dopo di che togliete la pellicola da cucina dagli stampini e spargete 2 cucchiai di zucchero su ogni dessert e, con un cannello da cucina, caramellate bene la superficie della crema fino a che risulterà caramellata e croccante.