Oggi grazie a Cook my books volo in America e vi porto con me!
Il bellissimo libro della settimana è" 50 Pies 50 States" di Stacey May Yan Fong che ci presenta i 50 stati di questo sconfinato paese grazie ad un tour gustoso in cui ogni stato è presentato e raccontato attraverso la sua Pie.
Un viaggio entusiasmante che vi presento con la New York Pie:
Apple Pie with coffee cake crumble
Guscio di pasta
250 g di farina 0
5 g sale
7 g di zucchero semolato
115 g di burro freddo non salato, tagliato a dadini
115 g di acqua fredda
10 g di aceto di mele
ghiaccio per mantenere alla giusta temperatura
Ripieno
100 g di zucchero semolato bianco
100 g di zucchero di canna
150 g di farina 0
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 di cucchiaino di noce moscata macinata 7 mele Granny Smith sbucciate, senza torsolo e tagliate a cubetti
10 ml di succo di limone
Crumble/copertura
100 di zucchero di canna
300di farina 0
10 g di cannella in polvere
115 g di burro non salato, ammorbidito
Esecuzione
Guscio di pasta
Mescolate insieme la farina, il sale e lo zucchero in una ciotola capiente; aggiungete i pezzetti di burro sopra gli ingredienti secchi.
Con l'aiuto di un mixer a scatti oppure semplicemente con le dita ben fredde, strofinate il burro velocemente nel composto di farina fino a ottenere un composto a briciole non omogenee. Da parte unite l'acqua, l'aceto di sidro e il ghiaccio, cospargete 2 cucchiai della miscela di acqua ghiacciata sopra la miscela di farina; non aggiungete il ghiaccio, che serve solo a mantenere l'acqua fredda.
A questo punto con le mani tramite un movimento circolare, unite il composto fino a incorporare tutto il liquido. Continuate ad aggiungere la miscela di acqua e ghiaccio 1, 2 cucchiai alla volta. Mescolate con cura finché l'impasto non si riunirá in una palla non troppo omogenea, continuate a lavorare l'impasto a macchina o sul piano infarinato finché non avrete una pasta abbastanza compatta e unità da essere stesa in un guscio di 5 mm circa con la quale rivestirete la tortiera da voi scelta.
Ripieno
Unite lo zucchero semolato, lo zucchero di canna, la farina, la cannella, lo zenzero e la noce moscata in una grande ciotola. Mescolate bene, poi immergete le mele a cubetti nel succo di limone e ricopritelr con la miscela di spezie. Tenete da parte.
Crumble/copertura
In un'altra grande ciotola, mescolate insieme lo zucchero di canna, la farina e la cannella, aggiungete il burro ammorbidito e mescolate fino a quando il composto non risulterà friabile e simile a briciole.
Assemblaggio
A questo punto preriscaldare il forno a 180 °C e riempire la crosta con il ripieno, quindi ricoprire la superficie con il composto crumble ottenuto.
Fate cuocere la torta sulla griglia centrale del forno per 1 ora, ruotando la torta di 90 gradi ogni 15 minuti, in modo da ottenere la giusta doratura.
Lasciate raffreddare per almeno 1 ora prima di servire.
Nessun commento:
Posta un commento