mercoledì 2 ottobre 2024

Lime and Coconut cake

 



Appesi in cima ad una scogliera calcarea, a strapiombo sulla spiaggia di Rayli ad Ao Nang, la vita può apparire diversa.

Con un piede ridicolmente in bilico su una roccia a forma di cane e un braccio che sporge nel vuoto, lanciato a salutare allegramente un punto di colore in mezzo a tanti altri rimasti sulla spiaggia molto più in basso, pericolosamente più in basso, può capitare di sentirsi a proprio agio come in pochi altri posti in cui si è stati in precedenza.

Da lassù i colori, le forme e gli odori cambiano; non sono più quelli dell'uomo, la natura occupa quasi tutto lo spazio. Ha la ragione e la forza dalla sua parte e fa bene a farlo.

Lo sguardo sì allarga su orizzonti di blu e bianco, l'azzurro è abbagliante; il verde è più verde, la vegetazione libera. 

La roccia è aspra e calda, ma non quanto ti aspetteresti.

Rumori di uccelli e di scimmie, conosciuti per lo più grazie al cinema e a un lontanissimo pomeriggio trascorso allo zoo e raccattato da un cassettino della memoria, sono la colonna sonora di questo incredibile film.

Così succede che dall'alto della scogliera calcarea a picco sulla sabbia, tenuta in salvo soltanto da poco più di una corda appesa in vita, ad un certo punto possa venirti in mente che tu sì, sei solo un punto colorato appeso in un' infinità incredibile della quale non sai quasi nulla. Che tu sei Leopardi davanti alla famosa siepe e sei la bambina portoghese davanti al mare sconfinato: un punto, un niente.

Ci si potrebbe scoprire addirittura a pensare, se si ha la fortuna di trovarsi lassù a testa in giù, che vada, davvero, benissimo così.


Oggi vi presento una ricetta perfetta per gli amanti del cocco e degli agrumi, ma, soprattutto, oggi vi facciamo conoscere, sempre del mitico mondo di Cook my books si tratta, un libro unico: Snacking cakes, di Yossy Arefi.

Sulla copertina del libro, invitante come il suo interno, troneggia la scritta "Simplex treats for anytime carving" ed è la verità, assoluta, le ricette presenti sono numerose e noi  malate, che ne abbiamo provate almeno tre o quattro a testa, sappiamo che è la verità. Sono ricette semplici, dal gusto intenso e la riuscita certa; torte gustose e del cuore perchè dai gusti classici e torte creative dagli abbinamenti inconsueti e divertenti vanno a braccetto in questo libro che ha appena conquistato un posto d'onore sullo scaffale della mia amata libreria.


Ingredienti 

1lime

150g di zucchero

180 ml di latte di cocco( o crema di cocco)

120 ml di olio di cocco 

3 uova

160 g di farina per tutti gli usi( 00 o 0)

30 g di cocco rapè ( farina di cocco)

10 g di lievito per torte

3 g di bicarbonato di sodio


Glassa al cocco montata

240 ml di panna di cocco da montare

10 g di zucchero semolato 

10 g di vaniglia in pasta( estratto di vaniglia)

lime grattugiato

cocco essiccato tostato/mandorle tostate

Preriscaldate il forno a 170°/180° e rivestite con carta forno la vostra tortiera, precedentemente imburrata e infarinata.

In una ciotola capiente unite lo zucchero,le uova e la buccia del lime grattugiata finemente e ,con l'aiuto di fruste o planetaria, montateli fino a che non saranno leggermente gonfie e più chiare( 1-2 minuti circa). Aggiungete l'olio e il latte di cocco e mescolate, poi la farina, setacciata insieme al lievito e al bicarbonato, la farina di cocco e amalgamate il composto, mescolando bene, per renderlo omogeneo.

Versate l'impasto ottenuto nella vostra tortiera e livellate bene; se necessario battete la tortiera sul piano un paio di volte al fine di evitare la formazione di bolle nel cake, durante la cottura.

Fate cuocere a forno preriscaldato a 175° per circa 30/40 minuti; fate la solita prova stecchino. Una volta cotta lasciate che la torta raffreddi per almeno 15 minuti prima di rifinirla con la glassa scelta e spolverate con lime e cocco tostato.

L'autrice qui propone più tipi di finitura, con glassa a base di zucchero a velo e latte o panna di cocco montato, con chantilly alla vaniglia, con spolverata di cocco tostato, di lime e addirittura con ciliegie sciroppate. Sopra trovate la versione scelta da me ma tutto il libro è all'insegna della libertà e della creatività sia per quanto riguarda tipologie di stampi che per quanto riguarda accompagnamenti e finiture.



 Sbizzarritevi!









1 commento:

  1. Ben tornata carissima amica, come è bello poterti rileggere e coccolarsi con questa delizia ❤️
    Un grandissimo abbraccio
    Manu

    RispondiElimina