Eccoci con un nuovo libro dal quale farsi catturare e ammaliare.
Sweet Polish Kitchen, di Ren Bean, è un libro dal sapore dolce e senza tempo; ricette, fotografie e racconti sono perfetti per farci conoscere lo sconfinato , e certo variegatissimo, mondo della ricca tradizione della pasticceria polacca.
Sweet Polish è un libro generoso, pieno di spunti da rubare per realizzare dolci tradizionali in Polonia ed al tempo stesso poco conosciuti nel nostro paese ma è, al tempo stesso, anche un libro capace di fare risplendere di luce nuova torte, biscotti, e dolcetti che in generale siamo abituati a vedere nelle varie pasticcerie ma che , grazie a Rean Bean, troviamo in vesti inconsuete.
Un libro romantico ed affascinante per gli amanti della cucina dolce al quale, come da testimonianza fotografica possiamo notare, è difficile, se non impossibile, resistere!
I ringraziamenti per avermelo fatto scoprire vanno, come sempre, ad Alessandra e a tutto il team di Cook my Books, che con questo Sweet Polish Kitchen festeggia il 100 esimo libro fatto!
MARBLED CHOCOLATE VANILLA BUNDT CAKE
125 g di burro a temperatura ambiente + 1 cucchiaio fuso per ungere
100 g farina di mais + 1 cucchiaio extra per spolverare
150 g di zucchero semolato
60 ml di olio vegetale
4 uova
1 cucchiaino di pasta di baccelli di vaniglia
75 g di yogurt naturale( io ho scelto un greco colato)
125 g di farina autolievitante + 1 cucchiaino di lievito in polvere
30 g di cacao in polvere
Per la glassa al cioccolato:
2 cucchiai di burro
100 g di cioccolato fondente di buona qualità, tritato
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di miele liquido
2 cucchiai di acqua bollente
Preriscaldate il forno a 180°C statico oppure 160°C ventilato.
Imburrate ed infarinate con la farina di mais deputata, eliminando l'eccesso di farina, uno stampo da ciambellone classico o decorato.
In una ciotola o in una planetaria, sbattete insieme il burro, lo zucchero e l'olio per 3-4 minuti, fino a ottenere un composto gonfio e soffice.
Aggiungete la pasta di baccelli di vaniglia e lo yogurt al composto; quindi le uova, una alla volta, sempre mescolando.
Usando un cucchiaio di metallo, incorporate la farina autolievitante, la farina di mais e il lievito. Dividete il composto a metà: ad una metà aggiungete il cacao in polvere, quindi mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Usando un cucchiaio grande, versate un po' dell'impasto alla vaniglia sul fondo dello stampo per ciambellone precedentemente preparato, poi aggiungi delle cucchiaiate di impasto al cioccolato. Terminare con la pastella alla vaniglia. Alternate i due impasti fino ad averli distribuiti tutti nello stampo.
Fate cuocere in forno per 40 minuti, poi sfornate e lasciate raffreddare nello stampo, in ultimo sformate, con cura, su un piatto da portata la vostra torta.
Per preparare la glassa, fate sciogliere il burro e il cioccolato in un pentolino a fuoco dolce, quindi aggiungete lo zucchero a velo, il miele e l'acqua bollente e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
La glassa rimarrà lucida se la mangiate subito, ma diventerà opaca se lasciata riposare, quindi si consiglia di preparala e versarla sopra il vostro bundt quando siete pronto per servire il dolce.
Nessun commento:
Posta un commento