venerdì 28 luglio 2017

Torta soffice al limone e sciroppo di Limoncello


Tra le mie ore migliori ci sono tutte quelle legate agli affetti, intense, indimenticabili. 
E poi. 
E poi ci sono quelle rubate; rubate agli affetti, rubate al lavoro, rubate agli impegni, rubate alla vita.
Sono preziose semplicemente perchè sono poche, sono preziose anche perchè in queste ore ritrovo me stessa, pura nella mia essenza.
La mia torta soffice al limone con sciroppo di limoncello è figlia di un paio di queste, sottratte silenziosamente in una notte afosa d'estate illuminata da un cielo zeppo di stelle.



Ingredienti

1e1/2 di farina 0
125g di burro
3/4 tazza di zucchero
2 uova
125g di yogurt bianco cremoso
succo e scorza di un limone grande
2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci
per la bagna
200ml acqua
200g zucchero
100ml limoncello di buona qualità

Ho unito il burro morbido, lo zucchero, il sale e la scorza di limone ed ho montato il tutto fino ad ottenere una crema chiara e soffice. Ho aggiunto le uova una alla volta, dopo averle leggermente sbattute con una forchetta, facendo attenzione che si amalgamassero bene al composto; poi ho aggiunto la farina, precedentemente setacciata con il lievito, lo yogurt ed infine il succo di limone.
Ho trasferito il composto ottenuto in uno stampo per torte da 20cm ed ho infornato, in forno statico preriscaldato a 180°, per 35/40 minuti.
Nel frattempo ho preparato lo sciroppo al limoncello così: in un pentolino dai bordi alti ed il fondo spesso ho portato alla temperatura di 121° lo zucchero con l'acqua (questa è la temperatura in cui lo zucchero si sarà sciolto completamente dando vita alla base di sciroppo) e successivamente ho aggiunto il limoncello, fatto cuocere un ulteriore minuto, tolto dal fuoco e tenuto da parte.
Una volta cotta la torta l'ho fatta raffreddare, l'ho sformata e l'ho bagnata, con l'aiuto di un pennello da cucina, generosamente con lo sciroppo (la quantità di sciroppo utilizzata dipende da quanto si preferisce sia bagnata la torta).




4 commenti:

  1. verrebbe da dire... cielo "zuppo" di stelle come questo ciambellone zuppo di limoncello :-D
    che voglia!!!!

    RispondiElimina
  2. Il frutto di quelle ore rubate per esprimere la tua essenza ci delizia con questa sofficissima torta al limone che so sicura sarà stata apprezzata
    Grazie un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  3. Hai dato senso alla mia giornata con questa torta, che mi farò la prossima settimana da mangiare a colazione.
    Sarò sola e anche un po' malinconica avendo del tempo tutto per me, data l'assenza dei miei coinquilini, e penserò a quei pochi momenti rubati e frettolosi che di solito mi fanno pensare di voler restare tutta sola sul balcone accarezzata dalla brezza mattutina a guardare l'alba e a fare colazione con una soffice fetta di torta.
    E tu sarai con me, almeno con il pensiero.

    RispondiElimina
  4. Io non posso che amarla. Limone e limoncello per me sono irresistibili!

    RispondiElimina