mercoledì 19 luglio 2017

Burro all'aglio per il Calendario del cibo italiano




Oggi Giornata dedicata all'aglio nel nostro amato Calendario del Cibo Italiano. 
Io contribuisco con qualcosa di sfizioso e semplicissimo: un burro all'aglio!
Questo burro è perfetto per accompagnare pane tostato, figurare nel buffet degli aperitivi e aprire un pasto dal carattere deciso.
Lo si può realizzare utilizzando aglio crudo oppure aglio sbollentato; io ho scelto questa seconda opzione per attenuare il gusto intenso dell'aglio che non tutti gradiscono.

Burro all'aglio

200g di burro leggermente salato
3 spicchi d'aglio di buona qualità 
prezzemolo fresco



Per prima cosa ho sbollentato per alcuni minuti l'aglio, privato dell'anima precedentemente, in acqua bollente e l'ho ridotto in purea. Successivamente ho lavorato il burro ammorbidito con la purea ottenuta amalgamando molto bene il tutto, infine ho aggiunto del prezzemolo fresco del mio orticello tritato finemente.
Con l'aiuto di pellicola alimentare ho realizzato una sorta di caramella di burro che ho messo in frigo a raffreddare e riprendere forma per minimo 4/5 ore.



3 commenti:

  1. Ma è una bellissima idea! I burri aromatizzati oltre che buoni sono utilissimi ma all'aglio non ci avrei mai pensato! é magnifica! Grazie mille per questa splendida e utile ricetta!

    RispondiElimina
  2. ... ed ecco un'altra ricetta che devo salvare! Insomma, la Giornata dell'aglio mi ha riservato moltissime (gradite!) sorprese. Sarà che io adoro questo bulbo, ma il tuo burro è da provare; con buona pace del colesterolo! Un bacio

    RispondiElimina
  3. Il burro all'aglio mi garba tanto! Solitamente ne metto sempre un pezzettino quando preparo le costate al barbecue,o sulle verdure gratinate. Buona giornata

    RispondiElimina