Sponsor


C'era una volta il nonno Augusto, il babbo Leopoldo e adesso il figlio Giacomo, detto "il maialetto" in compagnia di Morena, Alberto e Sara, aspettando in un prossimo futuro anche il nipotino Mattia. Un bel giorno, nonno Augusto, stanco di girare con il suo camioncino rosso carico di maiali da un contadino all'altro, decise di fermarsi e aprire una macelleria insieme al figlio Leopoldo. Il tempo passa, arrivano gli anni '70 e la macelleria va a gonfie vele anche grazie all'aiuto dello zio Lidio, esperto macellaio, salumiere e grande ristoratore (della Macchia degl'Antonini). Correva l'anno 1930 e il nonno Augusto, maialaio di Monsummano, dette inizio con il suo lavoro a tutto quello che poi diventerà la nostra passione. Passano i giorni e anche Giacomo, il maialetto, fa il suo ingresso nella macelleria che poi sarà il suo campo di battaglia perchè partendo da salsicce, coppa, arista, mallegato......diventerà lui stesso titolare di una macelleria a Monsummano affiancato dalla moglie Morena e dai nuovi arrivi Alberto e Sara. In questa macelleria si è sempre lavorato fin dal '68 carni che arrivano dai piccoli contadini della Valdinievole e anche se oggi è difficile comprare perchè molti figli dei vecchi contadini hanno cambiato lavoro, gli animali sono allevati nei migliori dei modi con alimentazione vegetale. La salumeria e la carne provenienti dalla macelleria sono somministrate nella NOSTRA OSTERIA "il maialetto" (accanto alla macelleria).



Pastificio che opera a Pistoia dal 1912, insediato nei pressi di una sorgente di acqua purissima in località Piteccio sulle colline pistoiesi, ed è stato sempre gestito dalla nostra famiglia.
Produciamo pasta all'uovo,pasta di semola di grano duro, prodotti particolari con ingredienti notevolmente selezionati e con procedimenti tradizionali.
Si tratta di un prodotto artigianale di qualità, (le matasse della pasta all'uovo sono fatte esclusivamente a mano come una volta) e la semola di grano è impastata esclusivamente con uova fresche.
Tutta la nostra produzione, tanto all'uovo quanto di semola di grano duro, viene prodotta con semole selezionate, essiccata lentamente a bassa temperatura per periodi più o meno lunghi a seconda dei formati.
Questo tipo di lavorazione unitamente all'uso di trafile di bronzo che danno alla pasta la giusta ruvidezza, mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche ed il sapore naturale della pasta artigianale.
Insomma, la nostra produzione si attiene alle norme di legge e segue la tradizione italiana.


1 commento:

  1. Sto tentando di iscrivermi alla newsletter ma se clicoc su Post Atom si apre una finestra di comandi digitali. Cos ac'è che non va? vincenzobellini100@gmail.com

    RispondiElimina