mercoledì 16 agosto 2017

Panbrioche alla confettura di susine e lavanda con nettarine grigliate e variegato alle susine e lavanda


La fine dell'estate inizia così.
Con i pentoloni a ribollire sui fuochi accesi, con il profumo degli zuccheri che si sciolgono, con le cassette di frutta ormai matura appoggiate precariamente in ogni angolo della casa, con i mestoli di legno appiccicosi, il chiacchiericcio fitto delle donne con il grembiule e gli schiamazzi allegri dei bambini che giocano nel patio avanti casa ornato di lavanda, ignari del fatto che, senza alcun avvertimento, il sole ha cominciato a tramontare sempre prima.
La fine dell'estate inizia così: con un barattolo di confettura di susine, reso unico grazie alla nota inconfondibile del fiore della lavanda. 
Una confettura deliziosa; dolce ma non esageratamente, in cui spicca il gusto leggermente acidulo della susine, resa piena e rotonda grazie al sentore, magistralmente dosato, del fiore della lavanda.
Ho pensato di rendere omaggio a questo splendido prodotto realizzando un panbrioche alla confettura tostato accompagnato da pesche grigliate e gelato alla panna variegato con la stessa confettura.

Panbrioche alla confettura di susine e lavanda con nettarine grigliate e variegato alle susine e lavanda 

per il panbrioche

250 g farina
4 uova
200 g burro morbido (io di malga)
6 g lievito di birra fresco
30 g zucchero semolato
1 cucchiaino scarso di sale
90 g confettura di susine e lavanda


Dopo aver setacciato la farina l'ho versata nella ciotola dell'impastatrice, ho aggiunto il lievito sbriciolato e o zucchero. Ho azionato usando il gancio per impastare a media velocità ed ho aggiunto, dopo un paio di minuti, due uova leggermente sbattute. Ho fatto impastare per qualche minuto e poi ho aggiunto le restanti due uova una alla volta, facendo attenzione che si incorporassero bene all'impasto. Quando l'impasto ha iniziato a staccarsi agevolmente dalle pareti ho aggiunto il sale e il burro a pezzettini, ho aumentato la velocità e ho lasciato che la macchina impastasse il tutto per altri 7/8 minuti.
Ho trasferito l'impasto in una boulle, coperto con pellicola e l'ho lasciato lievitare per circa 2 ore, il tempo necessario varia molto dalla temperatura e dal grado di umidità presenti, il linea generale possiamo dire che deve lievitare fino ad aver raddoppiato la sua dimensione originale.
Trascorso questo tempo ho ripreso l'impasto, l'ho trasferito su un piano di lavoro leggermente infarinato e l'ho steso in un rettangolo che ho farcito con la confettura di susine e lavanda e ho richiuso a formare una specie di calzone che poi ho arrotolato leggermente su se stesso. 
Ho inserito questo in uno stampo da plumcake da 18cm e dopo averlo inciso sulla sommità l'ho fatto cuocere a 180° in forno statico per 25 minuti.

per le pesche grigliate

pesche nettarine bianche
zucchero di canna

Ho lavato bene le pesche e le ho tagliate a spicchi sottili, le ho passate da entrambi i lati nello zucchero di canna e li ho scossi per eliminarne l'eccesso, poi li ho grigliati per pochi istanti, girandoli su entrambi i lati in una padella di ghisa già calda senza altre aggiunte.

per il gelato alla panna variegato alla confettura di susine e lavanda

150 g panna
350 g latte fresco intero
120 g zucchero semolato
1 baccello di vaniglia
3 cucchiai di confettura susine e lavanda

In una casseruola dai bordi alti ho versato il latte , la panna, e il baccello di vaniglia, precedentemente inciso a metà, poi ho aggiunto lo zucchero e fatto cuocere il tutto a fuoco dolce finchè quest'ultimo non è risultato del tutto sciolto, 3/4 minuti, tempo che il composto impiega a sfiorare il bollore.
Ho fatto raffreddare il tutto, ho tolto la vaniglia e trasferito il tutto in una gelatiera che ho azionato e fatto andare per una mezz'ora circa.
Una volta pronto il gelato vi ho incorporato velocemente la confettura, la quantità uasata dipende dai gusti personali io così l'ho trovato equilibrato, e l'ho riposto in un contenitore nel congelatore per circa 3 ore.

per l'assemblaggio

burro qb

Ho tagliato il panbrioche in fette spesse circa 1,5 cm, ho fatto scaldare a fuoco vivace una noce di burro in padella per ogni fetta e a vi ho fatto tostare le fette da ambo i lati fino a leggera doratura.
Ho assemblato il tutto così: panbrioche tostato, una pallina di gelato ed infine le pesche grigliate.




4 commenti:

  1. Questo non è un pan brioche, è una poesia ... ed io sono molto, molto sensibile alla poesia!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia .... Mamma mia ... che ricetta!! Complimenti davvero!

    RispondiElimina
  3. wow, qui si che festeggia la confettura! nel gelato e nel pan brioches, una vera magia! bravissima!

    RispondiElimina
  4. complimenti 👏👏👏 una ricetta deliziosa 😀😀

    RispondiElimina