sabato 29 marzo 2025

Taiwanese Fishing Dock Noodles



Il libro di questa settimana , sempre per e con Cook my books, è Dumpling and Noodles di Pippa Middlehurts. È un libro colorato, ben articolato e divertente tutto sulla cultura asiatica e sulla sua cucina, considerata in tutte le sue sfaccettature.

Il libro è pieno di ricette interessanti e poco conosciute nella nostra parte occidentale di mondo e spazia offrendo una proposta di piatti veicolati un po' da tutte le aree asiatiche. Troviamo infatti cucina cinese, thailandese, coreana e 

La ricetta che ho scelto e preparato e che vi propongo oggi appartiene alla cultura gastronomica di Taiwan. Buon appetito!


Taiwanese Fishing Dock Noodles

Ingredienti

400 g di noodles all'uovo freschi oppure 250 g di noodles all'uovo secchi

2/3 cm di radice di zenzero fresco, sbucciata e grattugiata

2 spicchi d'aglio, grattugiati

1 peperoncino rosso, privato dei semi e tagliato a dadini fini

180 g di gamberoni crudi sgusciati ( freschi o congelati e scongelati)

150 g di calamari, puliti, tagliati e incisi

1 piccola carota, sbucciata e tagliata a julienne

 200 g di funghi, scolati e tagliati a metà( io ho usato funghi champignon a fettine)

4 cucchiai di vino di riso Shaoxing

4 capesante grandi, tagliate a metà nel senso della lunghezza 

1 manciata di foglie di basilico thai( se reperibile) per condire

Per la salsa di condimento

2 cucchiai di salsa XO fatta in casa o acquistata

2 cucchiai di salsa di soia chiara

1 cucchiaio di zucchero di canna chiaro 

1 cucchiaio di salsa di ostriche

un pizzico di pepe bianco macinato fresco

Realizzazione 

Cuocete i noodles al dente, scolateli e sciacquateli con abbondantemente con acqua fredda per evitare che si attacchino, quindi mettere da parte.

In una ciotola o boule, mescolate insieme tutti gli ingredienti per realizzare la salsa da condimento e mettetela da parte.

Scaldate l'olio in un wok, o in una padella ampia dal fondo pesante, a fuoco alto; aggiungete lo zenzero, l'aglio e il peperoncino quando l'olio è ormai caldo e fate soffriggere il tutto per 1 minuto finché gli ingredienti non saranno rosolati ma non troppo dorati. 

A questo punto unite i gamberi e fateli saltare nel wok per 30-45 secondi, finché non saranno appena traslucidi, dunque aggiungete i calamari, le carote e i funghi e fate cuocere a fuoco vivace per altri 30 secondi. Continuate la cottura mescolando con regolarità il tutto nella padella per evitare che si bruci, per un paio di minuti,non di più .

Versate il vino di riso e lasciate che il sugo riprenda calore, poi aggiungete le capesante e cuocere per 1 minuto.

A questo punto versate i noodles precedentemente cotti nella padella e mescolate bene con gli altri ingredienti per amalgamare. 

Versate infine la salsa di accompagnamento e fate andare a fuoco vivo per un ultimo minuto, se la salsa dovesse risultare troppo densa unite poca acqua calda.

Servite caldi, accompagnati da basilico thailandese spezzettato.



lunedì 27 gennaio 2025

Chocolate milk bread! Una gioia!

 



Ci sono pani e pani...questo libro fantastico li contiene tutti. Ogni meraviglioso pianificato, ogni stuzzicante e godurioso lievitato trova un suo spazio in Big book of bread firmato The King Arthur Baking Company!

Si tratta di un libro bomba, nel senso reale del termine, ho provato 4 o 5 ricette e tutte ci hanno regalato un'esplosione diversa di gusto. Grandissima soddisfazione per me a livello di risultato con i lievitati, che fanno sempre un po' paura, e gioia pura per i familiari che ne hanno beneficiato: tutto spazzolato via nell'arco delle 24h.

La scelta per il progetto Cook my books è ricaduta su questo cuscino morbido e profumato di inebriante cioccolato.


CHOCOLATE MILK BREAD 

INGREDIENTI 

per il Tangzhong

11 grammi di cacao amaro

11 grammi di cacao olandese

11 grammi di farina di pane non sbiancata

70 grammi di latte freddo, preferibilmente intero

70 grammi di acqua fredda


per l'impasto finale

218 grammi di farina per pane, più altra per spolverare

41 grammi di zucchero semolato fine

11 grammi di latte scremato in polvere (facoltativo; migliora la tenuta e la texture del pane)

7,5 grammi di lievito istantaneo disidratato 

5 grammi di sale fino

46 grammi di burro non salato, fuso

70 grammi di latte tiepido, preferibilmente intero

69 grammi di gocce di cioccolato fondente

1 uovo grande, sbattuto

PREPARATE IL TANGZHONG: In una piccola casseruola, unite entrambi i tipi di cacao, la farina, il latte e l'acqua e sbattete insieme fino a quando non rimangono grumi. Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo e fate cuocere, sbattendo costantemente, fino a quando il composto non si è addensato abbastanza da non tornare insieme quando si passa la frusta, si otterrà una sorta di roux colloso, ci vorranno circa 7 minuti. PREPARARE L'IMPASTO: In una ciotola della planetaria, unite il tangzhong, la farina, lo zucchero semolato, il latte in polvere (se lo si usa), il lievito, il sale, il burro fuso, il latte e 41 grammi (3 cucchiai) di uovo sbattuto (conservate l'uovo rimanente per spennellate il pane prima di infornarlo). Utilizzando l'accessorio per impastare, mescolate a velocità medio-bassa fino a formare un impasto morbido e appiccicoso, raschiando la ciotola se necessario. Aumentate la velocità a medio-alta e continuate a mescolare finché l'impasto non si stacca quasi dai lati della ciotola è liscio ed elastico. L'impasto si attaccherà ai lati della ciotola per gran parte del tempo di miscelazione. Ogni pochi minuti, raschiate i lati e il fondo della ciotola, quindi continuate a mescolare. Alla fine l'impasto si rafforzerà abbastanza da staccarsi per lo più dai lati della ciotola. Questo processo richiederà dai 15 ai 20 minuti e l'impasto sarà ancora leggermente appiccicoso. Una volta che l'impasto è omogeneo, impastate le gocce di cioccolato a mano, quindi coprite e lasciate lievitare a temperatura ambiente finché non sarà gonfio e raddoppiato di volume, da 1 a 1½ ore.

Ungere leggermente uno stampo da plumcake o da pane in cassetta e ungete con spray per teglienoppure burro e farina.

DARE FORMA ALL'IMPASTO E FARLO LIEVITARE: infarinate leggermente una superficie di lavoro, quindi utilizzate un raschietto di plastica per ciotole per far uscire delicatamente l'impasto dalla ciotola sulla superficie di lavoro. Formate delicatamente l'impasto in un quadrato e dividerlo in 4 porzioni uguali (ognuna di circa 155 grammi). Appiattite ogni pezzo di pasta premendolo delicatamente e allungandolo in un rettangolo di 6 × 4 pollici, quindi piegate le estremità corte l'una verso l'altra per incontrarle al centro. Appiattite di nuovo in rettangoli e, iniziando da un'estremità corta, arrotolate ciascuno di essi in un rotolo lungo.

Disponi i rotoli con la cucitura rivolta verso il basso, uno accanto all'altro, in una fila di quattro nella teglia preparata. Coprite e lasciate lievitare il pane a temperatura ambiente finché non supera appena il bordo della teglia (vedi Lievitazione), 1½ ora ore. Verso la fine del tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 190°C.

COTTURA: Spennellate leggermente la parte superiore del pane con uno strato sottile dell'uovo sbattuto rimanente e cospargere con zucchero semolato perlato, se desiderato. Cuocere fino a quando il pane non è fragrante, la crosta superiore è soda e la temperatura interna è di almeno 190 °F, circa 30 minuti.

Togliete il pane dal forno e fatelo raffreddare brevemente nella teglia prima di estrarlo dalla teglia e metterlo su una griglia per farlo raffreddare. 

Lasciare raffreddare completamente prima di tagliarlo.

Note: in base al tipo di farina utilizzata e al grado di umidità di ambiente e liquidi può essere neccessaria un'aggiunta di farina da 25-50 g, come riscontrato nel mio caso .

sabato 18 gennaio 2025

Moroccan Chickpea Tagine

 


Jack grazie ad un fagiolo, seppur magico, salvò se stesso e la sua famiglia dalla fame, dalla povertà e da un tremendo orco famelico e così io, grazie al bellissimo libro di Julia Newberry e Steve Sando "The Bean Book", ho salvato un pranzo con ospiti affamati e inaspettati. 
L'incontro con questo libro è arrivato, come sempre ormai felicemente accade, grazie al progetto Cook my books ed è una nuova perla da conservare.
È un testo ricchissimo di ricette a base di legumi, in cui è possibile trovare proposte confortevoli e note come intriganti e assolutamente nuove; ogni pagina è un piccolo tesoro rispetto ad una tipologia di ingredienti troppo spesso snobbata.
Ho scelto questa ricetta tra le tante buonissime e interessanti presenti nel libro perché adoro i ceci, le olive e il tipo di cottura in tajine e consiglio a tutti di farla perché ha accontentato il palato di tutti, anche degli ospiti inaspettati.


Moroccan Chickpea Tagine

Ingredienti 
3 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla rossa, tagliata a dadini medi
3 spicchi d'aglio
sale
pezzetto di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato
½ cucchiaino di zafferano, in un po' di acqua tiepida
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ limone succo
1 limone in conserva di piccole dimensioni(scorza tagliata a fettine sottili e polpa tritata)
20 g di prezzemolo fresco tritato
20 g di coriandolo fresco tritato(più altro per guarnire)
600/700 g di ceci cotti e scolati
150 ml di brodo di acqua dei fagioli cotti tenuta da parte
60 g di tazza di olive Kalamata, snocciolate e tagliate in due
pepe appena macinato

Preparazione
Scaldate in una tajine o una padella bassa, con coperchio e fondo spesso, a fuoco moderato e aggiungete l'olio d'oliva, seguito dalla cipolla( io ho usato il porro a causa di allergia alimentare)
Schiacciate l'aglio con un pizzico di sale, dopodiché  aggiungetelo agli ingredienti sul fuoco.
Unite lo zenzero, l'acqua di zafferano, la cannella, il succo di limone, il limone conservato (scorza e polpa), il prezzemolo e il coriandolo e fate cuocere, mescolando, giusto un paio di minuti per far amalgamare i sapori.
A questo punto distribuite tutti i vostri ceci sul fondo preparato e sopra le olive; versate l'acqua dei ceci nella tajine( o nella padella), e coprite bene quindi lasciate andare la vostra preparazione a fuoco lento per circa 45 minuti, o comunque finché il composto non si sarà cotto.
Condite a piacere con pepe e sale aggiuntivo se necessario e guarnite con altro coriandolo.