sabato 18 gennaio 2025

Moroccan Chickpea Tagine

 


Jack grazie ad un fagiolo, seppur magico, salvò se stesso e la sua famiglia dalla fame, dalla povertà e da un tremendo orco famelico e così io, grazie al bellissimo libro di Julia Newberry e Steve Sando "The Bean Book", ho salvato un pranzo con ospiti affamati e inaspettati. 
L'incontro con questo libro è arrivato, come sempre ormai felicemente accade, grazie al progetto Cook my books ed è una nuova perla da conservare.
È un testo ricchissimo di ricette a base di legumi, in cui è possibile trovare proposte confortevoli e note come intriganti e assolutamente nuove; ogni pagina è un piccolo tesoro rispetto ad una tipologia di ingredienti troppo spesso snobbata.
Ho scelto questa ricetta tra le tante buonissime e interessanti presenti nel libro perché adoro i ceci, le olive e il tipo di cottura in tajine e consiglio a tutti di farla perché ha accontentato il palato di tutti, anche degli ospiti inaspettati.


Moroccan Chickpea Tagine

Ingredienti 
3 cucchiai di olio d'oliva
1 cipolla rossa, tagliata a dadini medi
3 spicchi d'aglio
sale
pezzetto di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato
½ cucchiaino di zafferano, in un po' di acqua tiepida
1 cucchiaino di cannella in polvere
½ limone succo
1 limone in conserva di piccole dimensioni(scorza tagliata a fettine sottili e polpa tritata)
20 g di prezzemolo fresco tritato
20 g di coriandolo fresco tritato(più altro per guarnire)
600/700 g di ceci cotti e scolati
150 ml di brodo di acqua dei fagioli cotti tenuta da parte
60 g di tazza di olive Kalamata, snocciolate e tagliate in due
pepe appena macinato

Preparazione
Scaldate in una tajine o una padella bassa, con coperchio e fondo spesso, a fuoco moderato e aggiungete l'olio d'oliva, seguito dalla cipolla( io ho usato il porro a causa di allergia alimentare)
Schiacciate l'aglio con un pizzico di sale, dopodiché  aggiungetelo agli ingredienti sul fuoco.
Unite lo zenzero, l'acqua di zafferano, la cannella, il succo di limone, il limone conservato (scorza e polpa), il prezzemolo e il coriandolo e fate cuocere, mescolando, giusto un paio di minuti per far amalgamare i sapori.
A questo punto distribuite tutti i vostri ceci sul fondo preparato e sopra le olive; versate l'acqua dei ceci nella tajine( o nella padella), e coprite bene quindi lasciate andare la vostra preparazione a fuoco lento per circa 45 minuti, o comunque finché il composto non si sarà cotto.
Condite a piacere con pepe e sale aggiuntivo se necessario e guarnite con altro coriandolo.



Nessun commento:

Posta un commento