lunedì 28 ottobre 2019

La mia Harvest apple pie per il club del 27


Club del 27, autunno, mele: Apple Pie!
Come già ho più volte ammesso, con malcelato fastidio in realtà, io sono una schiappa in quanto a torte di mele e , no, non è una cosa che dico così per dire, è la verità, non so fare le torte di mele.
Nessuna torta di mele, tranne le apple pie. Le apple pie le so fare, mi vengono buone e , tutto sommato carine; chissà perché, forse perché il mio assurdo cervello non riesce a considerarle delle canoniche torte di mele e liberato dal vincolo della tradizione italiana della torta soffice da credenza alla frutta, non soccombe ad un'atavica ansia da prestazione e riesce nella prestazione stessa. 
In ogni caso, scherzi ed arzigogoli mentali a parte, tra le molte possibili Apple in lista, ho scelto di provare questa Harvest apple pie e non ne sono rimasta affatto delusa: è piaciuta a tutti i lupi famelici che scorrazzano liberamente nelle lande, per niente desolate, di questa casa, gran parte del merito è da attribuirsi certamente alla gustosissima copertura croccante e burrosa al contempo.
Dimenticavo: questa Apple Pie ha visto al mio fianco una tanto appassionata ed operosa aiutante quanto impaziente assaggiatrice!

 HARVEST APPLE PIE di Lana Ross

Per teglia da 26 cm o 2 da 18 cm
per la base
250 g di di farina 00 1 cucchiaino di sale 150 g di burro 6-8 cucchiai di acqua ghiacciata 2 cucchiaini di aceto per il ripieno
3 mele Canada
3 mele Golden Delicious 125 g di farina 0 200 g di zucchero 2 cucchiaini di cannella 80 g di mirtilli rossi secchi
per la copertura
125 g di farina 0
85 g di burro 110 g di zucchero di canna 70 g di mandorle tostate e affettate Acqua ghiacciata Per la base: mescolate la farina e il sale. Mescolate l'aceto nell'acqua ghiacciata. Tagliate il burro a pezzetti e mescolatelo con la farina, ottenendo un composto a briciole, poi aggiungete gradualmente l’acqua fino a quando non avrete un impasto compatto, ma non troppo lavorato. Mettete a raffreddare per 30 minuti in frigorifero. Poi stendete la pasta e foderate la teglia, bordi compresi. Stendete la pasta rimanente e create delle foglie decorative per la copertura. Preriscaldate il forno a 180 °C. Preparate il ripieno mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero, la cannella e i mirtilli rossi. Poi aggiungete le mele sbucciate e tagliate a pezzetti e mescolate bene, quindi, mettetele nella teglia con la pasta della base. Mescolate tutti gli ingredienti della copertura e metteteli sopra le mele coprendo con attenzione, poi aggiungete sul bordo le foglie preparate inumidendo con l’acqua ghiacciata per farle attaccare bene. Infornate e cuocete per 75 minuti, circa.








16 commenti:

  1. Un apple pie semplicemente deliziosa proprio per quella sua copertura fantastica e non invadente
    Hai avuto una splendida e bravissima aiutante in cucina <3

    RispondiElimina
  2. Che bella foto, due dolcissimi soggetti :-D

    RispondiElimina
  3. A me la faccina di quella foto mi fa schiantare, perché so innanzitutto che non è così miseranda come vuole farci credere :-) e quel ditino nella foto successiva lo testimonia ampiamente ahahahah. Io amo le torte di mele tutte, ma spesso ammetto che non mi sono venute bene. Ho però una ricetta super collaudata per quella tradizionale che non ti tradisce mai. Se vuoi te la passo.

    RispondiElimina
  4. Bellissima, ma l'aiutante mooolto di più.

    RispondiElimina
  5. Ci sono delle torte così! Anche io preferisco la apple pie, vai a capire il perché :-D

    Anna Luisa

    RispondiElimina
  6. Bellissima la torta, che proverò a breve, ma ancor di più la tua aiutante <3
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Molto invitante, la presena dei mirtilli mi ispira molto!

    RispondiElimina
  8. Da copertina la faccina della tua bimba tra l'adorante e l'impaziente. Bellissima e dolcissima come la torta!!
    Bacio
    Cris

    RispondiElimina
  9. Che bella aiutante hai avuto! ♥ Ottima anche questa ricetta

    RispondiElimina
  10. la foto e la torta sono due must veri e propri!!! bravissima!

    RispondiElimina
  11. Be però è corretto che un'aiutante faccia il "controllo qualità" prima possibile....è doveroso! Gran bella realizzazione! Un bacio!

    RispondiElimina
  12. La mia seconda apple è stata proprio questa... Secondo me quel faccino speranzoso la sa lunga... Deve essere stata molto soddisfatto dopo l'assaggio!

    RispondiElimina
  13. Anche io ho fatto questa torta. Proprio buona!

    RispondiElimina
  14. Stupende le foto...e anche la torta naturalmente :-)

    RispondiElimina
  15. Mamma hai finito con le foto che vorrei assaggiare? ...e quella manina che si allunga..... un mito! Sta copertura croccante, golosissima

    RispondiElimina