mercoledì 23 gennaio 2013

Solo per me...Crema di zucca gialla con caprino e "simil guacamole"

Sera d'inverno.
Fa freddo, anche se non abbastanza per me che adoro le temperature glaciali e la neve e qui di neve non ce n' è.
Comunque è sera ed è invero perciò mi posso accontentare.
Mi capita spesso di essere sola la sera, e sono queste le sere in cui decido di coccolarmi, di dedicarmi ai miei piccoli personalissimi piaceri, cose che mi riappacificano con l'universo, piccoli regali che mi faccio e che so di poter condividere solo con me.
Un bel libro letto e gustato sul divano sotto una morbida coperta, un film vecchio, visto e rivisto, da vedere ancora solo per poter giocare ad anticipare le battute, la musica che piace a me ascoltata bevendo un tè caldo o un bicchiere di vino dolce, la somma gioia data dalla serenità di una cena semplice ma preparata con calma da me e solo per me.
Così.




Ingredienti:

per la crema di zucca:

700 g di zucca gialla
2 patate bianche (io di Montese)
100 ml di panna fresca
1 porro
1 spicchio d'aglio
1 rametto di rosmarino
3 foglie di salvia
brodo vegetale q.b (sedano,carota,porro)
sale q.b
pepe q.b
olio evo

per il simil-guacamole

un avocado maturo
1 spicchio d'aglio
il succo di 1 lime

1 ciuffetto di prezzemolo
pepe q.b
sale q.b
olio evo

per finire:

caprino fresco



Per prima cosa ho preparato il simil-guacamole: ho tagliato a metà l'avocado, ho tolto il seme e ho scavato il frutto ricavandone tutta la polpa, poi l'ho ridotto in crema lavorandolo con un pestello e vi ho aggiunto il succo di lime e l'olio mescolando bene, infine ho aggiunto un trito di prezzemolo e aglio precedentemente fatto. Ho salato, pepato e messo a riposare in frigo il simil.guacamole ottenuto.
Sono passata alla crema di zucca: ho sbucciato e tagliato a dadini la zucca e le patate, ho tagliato finemente l'aglio e fatto a rondelle non troppo spesse metà porro. In una pentola dal fondo spesso ho fatto rosolare aglio, porro, zucca e patate, ho aggiunto salvia e rosmarino e poi ho coperto il tutto con del brodo vegetale. Ho fatto cuocere il tutto a fuoco moderato, aggiungendo di tanto in tanto un mestolino di brodo fino a quando la zucca e le patate sono risultate tenerissime, eliminato salvia e rosmarino, frullato tutto molto bene con il frullatore ad immersione, salto e pepato.
Ho rimesso il tutto sul fuoco, aggiunto la panna fresca e fatto cuocere per non più di un minuto.
Una volta versata la crema in una ciotolina vi ho adagiato qualche cucchiaino di simil-guacamole e alcune piccole palline di caprino fresco, un filo di olio evo a crudo.
Per me una vera delizia,

Dopo cena un classico: raccolta di racconti di Agatha Cristie.

PS. se si vuole si può accompagnare la crema con crostini di pane passati in padella con un filo d'olio evo, io da golosa lo faccio! 
PPS. con queste dosi vengono fuori circa 4 porzioni di crema, mangio molto!



2 commenti: