lunedì 21 gennaio 2013

Uovo nel cestino...e il sapore del tempo passato




Metti che Babbo Natale conoscendoti bene abbia lasciato sotto il tuo alberello illuminato una piccola ampolla trasparente con dentro un liquido scuro e magico, metti che questo liquido non sia una pozione come sembra ma abbia dentro di sé il sapore inebriante e semplicemente perfetto dello scorrere lento del tempo...come rendere giustizia a tanta meraviglia senza sciuparne l essenza?

Ho tentato con un piatto dalla semplicità quasi imbarazzate la cui bontà però riesce a stupire per la pienezza di sapori che si sprigionano in bocca dopo ogni boccone.

































Ingredienti

1 uovo fresco (io allevamento all' aperto)
poche gocce di liquido magico, aceto tradizionale di Modena extravecchio ( io invecchiato 25 anni)
100g di parmigiano reggiano dop ( io 12 mesi)
poche scaglie di sale (io sale rosa)

Ho grattugiato grossolanamente il parmigiano reggiano e l ho distribuito su una padella antiaderente ben calda, appena il formaggio ha iniziato a sciogliersi con una spatolina ho regolato i bordi e premuto un attimo sul formaggio per farlo addensare bene, quando il tutto mi è sembrato ben solido e amalgamato l ho girato e fatto cuocere anche sull'altro lato.
Ho tolto la cialda ottenuta dalla padella e per darle la forma del cestino l'ho appoggiata sul retro di una piccola cocotte ed ho schiacciato i bordi sulle pareti di questa fino a quando la cialda si è raffreddata prendendo la forma desiderata.
Nel frattempo ho messo in una pentola abbastanza profonda dell'acqua acidulata con poco aceto di vino bianco e l ho portata a bollore, ho creato con un cucchiaio un piccolo vortice nell'acqua e lì ho fatto scivolare un uovo, che avevo precedentemente sgusciato ed adagiato su un piattino, e con movimenti delicati e circolari ho fatto sì che l' albume si rapprendesse tutto intorno al tuorlo, ho fatto cuocere per circa 3/4 minuti abbassando il fuoco per avere un bollore medio.
Ho scolato l'uovo e l'ho adagiato dentro il cestino di parmigiano, ho messo sull'uovo ancora caldo qualche goccia del grandioso aceto balsamico extravecchio e qualche scaglia di sale.
Sapore meraviglioso ed avvolgente!


Nessun commento:

Posta un commento