venerdì 17 marzo 2023

BLACKBERRY, ORANGE AND ORANGE BLOSSOM CLAFOUTIS, un dolce delizioso




Il libro di questa settimana per il progetto Cook my Books è semplicemente fantastico, si chiama THE LITTLE CITRUS COOKBOOK ed è stato scritto da CATHERINE PHIPPS.

Io, appassionata di agrumi, sempre alla ricerca di nuove ricette in cui poterli impiegare e gustare l'ho subito amato. Ho provato svariate ricette e questa di un clafoutis diverso, nel quale arancia e more formano un connubio delizioso ha catturato il palato di tutti in casa.

La particolarità di usare scorza di arancia essiccata tra gli ingredienti fa davvero la differenza e mi permetto di dire che averne una scorta in casa fa molto ed è scelta intelligente perchè si tratta di un ingrediente che diventa, così trattato, molto versatile.

E' un dolce semplice, buonissimo e seducente.


Ingredienti

per la scorza di arancia essiccata

zeste di 2 arance fresche e non trattate( probabilmente otterrete più zeste essiccate del necessario, conservate l'eccedenza in un barattolo a chiusura ermetica con zucchero semolato)

per la teglia da portata

15 g di zucchero semolato

15 g di scorza essiccata e polverizzata

30 g di burro morbido

per le more

300 g di more fresche

15 g di zucchero super fine

15 ml di creme de mùre

per l'impasto

60 g di farina 00

50 g di zucchero superfine

200 ml di latte + 1 cucchiaio

50 ml di panna liquida

1 cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata

30 g di burro fuso

1 pizzico di sale

1 cucchiaio di essenza di fiori d'arancia

2 cucchiai di Grand Marnier

2 uova fresche

finitura

2 cucchiai di zucchero a velo

2 cucchiai di scorza essiccata e polverizzata

realizzazione

Preparate la scorza essiccata mettendo le zeste su una gratella da forno coperta di carta da forno e lasciatele in forno tra 100° e 200° fino a completa asciugatura( ci vorrà un tempo compreso tra 30 minuti e 3 ore in base al forno) se avete molto tempo a vostra disposizione dopo lasciate ancora le scorzette essiccate in un panno vicino a una fonte di calore a finire l'asciugatura all'aria. Una volta pronte conservatele in un contenitore a chiusura ermetica al buio.

Preparate le more ricoprendole con la creme de mùre e lo zucchero, mischiate, coprite e fate insaporire per un'ora.

Cospargete con il burro morbido il fondo di una pirofila da forno poco profonda; mescolate la scorza di arancia e lo zucchero semolato e la scorza d'arancia essiccata e successivamente polverizzata.

In una terrina a parte mischiate tutti gli ingredienti secchi necessari per preparare l'impasto del clafoutis, farina, zucchero, sale e mescolate con una frusta rapidamente. In un'altra invece unite tutti i liquidi, latte, panna, burro fuso, liquore, succo e scorza dell'arancia.

Fate una fontana al centro del mix secco e rompeteci dentro le uova poi mescolate e aggiungete, lavorando con la frusta, tutta la miscela liquida.

A questo punto riprendete la vostra pirofila pronta e distribuite con cura tutte le vostre more sul fondo, facendo attenzione che sia ben coperto; versate l'impasto( una sorta di pastella densa) sopra le more e fate cuocere in forno, precedentemente riscaldato a 180°/185° per circa 20\ 25 minuti.

Il clafoutis sarà pronto quando il suo aspetto risulterà leggermente dorato e gonfio e la sua parte centrale ancora leggermente tremolante. Fate raffreddare poi spolverate l'intera superficie del dolce con lo zucchero a velo e la polvere di scorza essiccata, si può accompagnare con panna liquida leggermente montata.





1 commento:

  1. Non so te, ma io mi metterei a bagno in questa bella piscinetta come se fossi una mora e morso dopo morso mi mangerei tutto ciò che mi circonda. Mi fermerei alla teglia, ecco.

    RispondiElimina