giovedì 27 settembre 2018

Burre Nièr o Apple Butter per il Club del 27







Sono segnali quasi impercettibili ma ci sono. L'aria della prima mattina che da soffocante si fa prima mossa e poi frizzante, i bordi delle foglie che iniziano ad accartocciarsi e ad ingiallire; le ombre della sera che compaiono ogni giorno con qualche minuto di anticipo.
Sono dettagli che non consideriamo più ma che annunciano a fine dell'estate. Le sveglie puntate sui comodini, le caffettiere che borbottano sul fuoco mentre il sole sorge. Anche le imprecazioni in mezzo al traffico e il segno del costume che sbiadisce sulla pelle e ti accorgi di essere di nuovo bianca in quel punto in cui prima si scorgeva un briciolo di color  l'oro.
Arrivederci estate, ci vediamo tra un anno.
Io intanto riparto con le sane, buone, preziose abitudini ed è subito Club del 27.
Il libro stavolta è un interessantissimo e ben fatto testo sulle conserve possibili "Preserving" di Emma McDonald.
Questo il banner come sempre splendido della Mai.
Questo il mio contributo

Beurre Nièr o Apple Butter

Ingredienti per 4 vasetti da conserva

1 litro di sidro
1, 3 kg di mele da tavola, private del torsolo, pelate e tagliate a fette
1 bastoncino di liquirizia (circa 4 cm) finemente tritato
350 g di zucchero semolato ogni 600 ml di purea di mele
2 cucchiaini di cannella in polvere
1 cucchiaino di pimento (pepe della Giamaica) macinato
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
succo e scorza di 1 limone
Sanificate i vasetti che serviranno per conservare il beurre nièr o apple butter, viene chiamato con entrambi i nomi.
Versate il sidro in una casseruola grande e dal fondo pesante, portate ad ebollizione e fate bollire per almeno 20 minuti o comunque il tempo necessario affinché risulti ridotto della metà.
Unite le fettine di mela e fate cuocere sobbollendo per circa 40 minuti; fino a quando le mele risulteranno tenere e pastose. Ricordate di mescolare spesso per evitare che il composto si attacchi al fondo della casseruola durante la cottura.
Aggiungete la scorza, il succo del limone e liquirizia sempre mescolando; fate cuocere per almeno 5 minuti. Trascorso questo tempo il composto dovrebbe essere asciutto e non dovrebbe esservi liquido in eccesso sul fondo della casseruola.
Togliete la purea ottenuta dal fuoco, pesatela e rimetterla sul fuoco con la quantità di zucchero necessaria (350 g : 600 ml di purea di mele) poi unite la cannella, il pepe della Giamaica e i chiodi di garofano macinati.
Continuate a mescolare finché lo zucchero non risulterà del tutto sciolto e fate cuocere a fuoco delicato all'incirca per un' ora, o comunque fino a quando il composto si sarà inspessito. Invasate il composto ottenuto nei vasetti sanificati e riscaldati.
Coprite con un disco cerato o pellicola da cucina e provvedete a tappare con cura i vasetti.
C
onservate in un luogo fresco, asciutto e buio per almeno tre mesi prima di consumarlo per consentire all'Apple Butter, o Beurre Nièr , di “maturare” e scurirsi.






1 commento:

  1. Lo devo provare questo burro di mele, è molto intrigante! Un caro saluto.

    RispondiElimina