sabato 9 dicembre 2017

Vanillekipferl....si avvicina il Natale


Si avvicina il Natale e con l'attesa si spande per casa profumo di biscotti.
Profumo di vaniglia in tutte le stanze e piccole briciole di farina e mandorle sparse a terra dalle moderne 'pollicine' che abitano con me. 
I Vanillekipfler sono i deliziosi biscotti tipici del periodo Natalizio in Germania, in Austria, in Alto Adige ed in Boemia; sono facilissimi da realizzare e sono perfetti gustati in inverno, magari dopo essere stati inzuppati in una bella tazza di cioccolata fumante. 
I Vanillekipfler hanno dei fratelli, gli Shokogipflen che sono sempre biscotti friabili e burrosi in cui il ruolo dei protagonisti è svolto da mandorle e vaniglia ma in questa versione sono arricchite con il cioccolato.
Se volete provarli entrambi, sappiate che è cosa buona e giusta, fate un salto qui, dalla nostra bravissima Milena.
Oggi il Calendario del Cibo Italiano omaggia tutti i biscotti di Natale ed io contribuisco con questi: preparati insieme alle mie bambine e trafugati dalle loro scaltre, cicciute manine.

  • Vanillekipfler

  • 250 g di farina
  • 80 g di zucchero
  • 2 tuorli
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di mandorle (macinate e ridotte in farina)
  • 150 g di burro
  • Zucchero a velo
Preparazione:
 Ho messo la farina in una ciotola, ho aggiunto zucchero, tuorlo, burro, mandorle macinate e sale. Ho inciso un baccello di vaniglia e ne ho estratto la parte interna che poi ho aggiunto agli altri ingredienti. Ho impastato il tutto il tempo necessario ad ottenere una pasta liscia.
Ho fatto riposare l’impasto in un luogo fresco per un'oretta più o meno e successivamente ho formato delle palline con l’impasto e fatti dei bastoncini di circa 5 cm che poi ho piegato a forma di spicchio luna. Ho distribuito i biscotti sulla leccarda del forno e fatto cuocere per circa 10 minuti a 180°.
Una volta pronti ho spolverizzato i biscotti con abbondante zucchero a velo.

5 commenti:

  1. Questi li ho fatti tante volte e sono motivo di feroce dipendenza. Finisce che li preparo per regalarli agli amici ma poi mi pento, e me li tengo. Non sono normale.
    Sarà per la presenza delle mandorle, per la loro meravigliosa friabilità, insomma, li adoro.
    Ciao tesoro, buon week end.

    RispondiElimina
  2. Buonissimi, poi io amo le mandorle negli impasti per cui ... li farò al più presto. Complimenti.

    RispondiElimina
  3. Buonissimi! ora francesca mi toccherà provare anche questa variante che per giunta credo riscuoterà un notevole successo sopratutto tra le nonne! grazie mille, biscotti stupendi!

    RispondiElimina
  4. Mmmmmhhhh... sento profumo di vaniglia. Vai, che mi avventuro anch'io, sono troppo invitanti!

    RispondiElimina
  5. Quelle manine...morbidose e invitanti come i biscotti ;)

    RispondiElimina