lunedì 3 aprile 2017

Torta Margherita con ganache al cioccolato e marmellata di arance amare


Mettiamo subito i puntini sulle "i" : la Torta Margherita è una di quelle torte buonissime nella loro essenza, senza orpelli, nature.
Però, c' è sempre un però in agguato dietro l'angolo, presentare ai lupi famelici che girano a casa mia una torta senza creme, senza marmellate, senza ganache o gelatine, significa ricevere sguardi carichi di tristezza e disappunto. In più con l'aggiunta di una buona marmellata e di una peccaminosa ganache questa torta da buonissima diventa strepitosa.
Nasce così la mia versione per la giornata della Torta Margherita per il Calendario del Cibo Italiano.

Torta Margherita con ganache al cioccolato e marmellata di arance amare

Ingredienti per una tortiera da 22cm
200 g di zucchero
125 g di uova intere
150 g di tuorli
100 g di fecola di patate
100 g di farina 00
50 g di burro fuso
i semi di 1/4 di baccello di vaniglia 

Ho montato, con l'aiuto della planetaria ma in alternativa si possono utilizzare anche le classiche fruste, lo zucchero insieme alle uova intere e alla vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e gonfio. 
A questo punto ho aggiunto lentamente, continuando a montare, i tuorli d'uovo e successivamente ho aggiunto alla massa ottenuta le farine, precedentemente unite e setacciate, con l'aiuto di una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, per evitare che il composto smontasse.
Infine ho unito il burro fuso sempre mescolando delicatamente, ho distribuito il composto in una teglia da 22cm precedentemente imburrata e rivestita con carta forno. Ho fatto cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 20/25 minuti ca.

Per la ganache al cioccolato
75g di cioccolato fondente
125 ml di panna fresca liquida
1 cucchiaio scarso di miele millefiori

Ho tritato a coltello il cioccolato e poi vi ho versato sopra, in due volte, la panna precedentemente portata ad ebollizione insieme al miele facendo attenzione a mescolare continuamente affinchè il cioccolato si sciolga tutto.
Ho montato leggermente la ganache con un frullatore ad immersione per pochi secondi.


Per assemblaggio e finitura della torta

4/5 cucchiai di marmellata di arance amare con scorze(la mia fatta in casa quest'inverno con metodo Ferber che trovate qui)

Una volta cotta ho lasciato raffreddare la torta, l'ho sformata e divisa orizzontalmente in due parti; ho farcito la metà inferiore con la marmellata di arance amare al centro e una corona di ciuffi di ganache al cioccolato sul bordo. Ho ricoperto con la metà superiore della torta e utilizzato la ganache rimasta per ricoprire l'esterno della mia Torta Margherita e un velo di marmellata per lucidarla.












8 commenti:

  1. appena vista su Instagram.. e posso dire che qui e' ancora piu' bella? Mi iscrivo al partito della margherita farcita, se le farciture son queste!

    RispondiElimina
  2. Mi ci posso tuffare, proprio nel mezzo???

    RispondiElimina
  3. Noi mamme siamo per le cose semplici, tranne non abdicare al compromesso non appena questo si presenti.
    Sottoforma di farcitura.
    E che diamine. Quando ci vuole ci vuole. Con la ganache cioccolato e la marmellata di arance amare compreresti anche me senza passare dal via.
    Grandissima Francesca.

    RispondiElimina
  4. Che farcitura super golosa... arancia e cioccolato è il top.
    Grandissima!
    Un abbraccio,
    Lidia

    RispondiElimina
  5. Anche io opto per la farcitura,specialmente se ha i gusti che hai scelto. Tra i miei preferiti.

    RispondiElimina
  6. Quella ganache mi chiama e io le strizzo l'occhio. Amo la marmellata di arance amare, quella con pochissimo zucchero, perché si abbina perfettamente con il cioccolato e poi perché essendo amara sembra più dietetica.

    RispondiElimina
  7. Avessi saputo che facevi delle torte così belle e buone, ti avrei commissionato quella per il compleanno di Niccolò!!!
    Non sai che piacere mi faccia conoscere finalmente di persona qualcuno che, come me, ha un blog di cucina:-)

    RispondiElimina