sabato 1 aprile 2017

Sgombri al sale,profumo di zenzero e limone

Splende il sole, voglia di mare.
In cucina ,dal forno, si sprigiona un profumo inebriante, sono gli sgombri che cuociono in una crosta dorata di sale ed è subito estate.
Questa è la mia rivisitazione di una ricetta tratta da Sale e Pepe e l'ho realizzata per la Giornata del Pesce del Calendario della Cucina Italiana.
Sono rimasta abbastanza fedele all'originale, ho sostituito con del limone l'erba limoncina, che non sono riuscita a trovare, ed ho utilizzato aglietti freschi di campo anzichè l'aglio classico perchè in questo periodo cresce nell'orto e amo utilizzarlo, soprattutto nei piatti di pesce pesce.
E' un piatto semplice da fare ma delizioso, valorizza un pesce saporito e mai troppo apprezzato come lo sgombro e dal successo assicurato.

Sgombri al sale,profumo di zenzero e limone


Per 4 persone
Ingredienti

4 sgombri
1 mazzetto di prezzemolo
1 limone non trattato 
2 cm di zenzero fresco
2 aglietti freschi
1 kg di sale grosso marino
1 albume
olio evo qb
sale qb

Per prima cosa ho comprato degli sgombri freschissimi, poi ho provveduto ad eviscerarli, privarli delle branchie e sciacquarli bene sotto l'acqua corrente. Ho riempito le cavità con un pò di prezzemolo,fettine di limone, zenzero a fettine sottili e l'aglietto fresco, privato solo della buccia esterna e diviso in due(in questo modo ne otterrete 4 parti, una per sgombro.
In una ciotola capiente ho sbattuto leggermente, non deve montare, l'albume e ho aggiunto tutto il sale, mi sono aiutata con mezzo bicchiere d'acqua, non di più altrimenti si corre il rischio di sciogliere il sale, per amalgamare il tutto.
A questo punto ho disposto su di una teglia bassa uno strato di sale,vi ho adagiato sopra gli sgombri e li ho ricoperti interamente e così li ho fatti cuocere in forno, già caldo, a 190° per 25 minuti circa.
Una volta cotto ho portato il pesce in tavola e qui ho spaccato la crosta, ho filettato gli sgombri e li ho serviti con un filo d'olio evo e insalata di lattughino come contorno.

7 commenti:

  1. lo sento fin qui, il profumo! Brava la mia Franci!

    RispondiElimina
  2. Bravissima Franci, lo sgombro è un pesce che utilizzo poco però con questa delicata cottura al sale ho l'idea che sia delizioso, non mi resta che provare

    RispondiElimina
  3. ma sai che lo zenzero sul pesce non l'avevo mai provato, con questi sgombri ho l'impressione che ci stia a pennello!!! bravissima, lo proverò presto!

    RispondiElimina
  4. sara' che a me lo sgombro piace in tutti i luoghi e in tutti i laghi... e cosi, penso che mi piacera' ancora di piu'. Lo zenzero celo, lo sgombro pure, fammi arrivare a un mercato del pesce e vedrai :)

    RispondiElimina
  5. Amo il pesce al forno e amo tantissimo lo sgombro, se non avesse tutte quelle lische lo cucinerei sempre, ma aihmè, il marito ha la liscofobia.
    Sai già cosa mi devi preparare quando vengo a giugno eh. Oddio non vedo l'ora!!! <3

    RispondiElimina
  6. Ma sai che è una grande idea? da copiare subito, fresca, sana e originale, che si vuole di più? Brava Francesca!

    RispondiElimina