lunedì 27 marzo 2017

La mia Apple Pie per il Club del 27



Eccomi, questo è un appuntamento che non ho alcuna intenzione di perdere, quello con il Club del 27.
27 del mese, ore 9.00, pubblico la mia versione di una delle ricette scoperte nel tempo grazie alla geniale rubrica Tema del Mese, targata Mtc, e nel farlo mi sento nell'ordine:
- adrenalinica; carica di quell'adrenalina sana che si prova nel sapere di appartenere ad un gruppo animato da persone che , sparse in giro per il globo, condividono una comune passione che le porterà a fare la stessa cosa, nello stesso identico momento, ogni 27 mattina alle 9:00.
Sia chiaro, il nostro obiettivo è conquistare il mondo.
- soddisfatta, come solo chi adora cucinare e trae soddisfazione dal far felici gli altri con le cose che prepara sa essere. Difatti anche questa torta è stata spazzolata in un amen dall'allegra famiglia dei lupi famelici.
-grata, perchè anche questo mese ho imparato qualcosa di nuovo e l'ho fatto divertendomi. Volete mettere il privilegio di avere a disposizione un gran numero di ricette con cui cimentarsi e l'esperienza di altri ottanta(più o meno) malati di mente come me a cui attingere?!
-più grassa, chè qua non si fa che cucinare e mangiare; io non appartengo a quella categoria di cuoche che cucina e lascia mangiare solo gli altri, non ci riesco, diciamo che sono più il tipo "cucino per gli altri ma poi mi devo sedere a mangiare con loro"



(Abbiamo anche un meraviglioso banner che ci rappresenta, ideato dalla mitica matita della Francesca Carloni.)


E allora a questo giro la colazione e la merenda a casa mia sono a base di Apple Pie, una torta dove troneggia la mela,di una ricchezza e bontà uniche. Credetemi piace anche a coloro che davanti alle torte di mele storcono il naso, ve lo assicura una che con un matto così ci vive!
La mia Apple Pie per il Club del 27 è stata realizzata solo grazie al post prezioso di chi ci si è cimentato prima di me: http://www.mtchallenge.it/2015/03/13/mtc-n46-miss-mtc-pie-apple-pie/



Apple Pie (ricetta di Laurel Evans) 


Per il ripieno
8 mele Granny Smith
120 gr di zucchero (+ un
cucchiaio per la copertura)
1 cucchiaio di succo di limone
1/4 di cucchiaino di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata
in polvere
1/4 di cucchiaino di chiodi di
garofano in polvere
1 cucchiaio e 1/2 di maizena (ma
va bene anche farina)
30 gr di burro
2 cucchiai colmi di uva sultanina
1 uovo sbattuto leggermente con un cucchiaino di acqua (da spennellare per la rifinitura)

Per la Flaky Pie Crust
320 g di farina
1/4 di cucchiaino di sale
1/4 di cucchiaino di lievito per
dolci
200 gr di burro, freddo e
tagliato a cubetti
5-7 cucchiai di acqua gelata
1 cucchiaio di aceto

In un robot da cucina con la lama di metallo, lavorate insieme brevemente la farina, il lievito e il sale. Unite il burro e azionate rapidamente il robot fino ad ottenere un impasto di briciole grandi quanto pisellini.
Unite l’aceto e la minor quantità possibile di acqua ghiacciata e azionate rapidamente il robot.
Il composto dovrà essere friabile ma rimanere attaccato se si pizzica tra le dita. Se necessario, unite ancora un po’ d’acqua.
Trasferite in un sacchetto di plastica e impastate rapidamente attraverso il sacchetto finché il composto sta insieme.
Dividete l’impasto di 2/3 e 1/3, con ognuno formate una palla e avvolgetele nella pellicola e appiattitele a disco. Mettete in frigorifero per almeno 1 ora (meglio per una notte) prima di stendere la pasta.
Stendete la pasta brisée friabile in un disco di 30 cm di diametro, ad uno spessore di circa 3 mm o più sottile.
Trasferite in una tortiera di 26 cm di diametro, lasciando un bordo di circa 1cm. Coprite con la pellicola e mettere in frigo per almeno 30 minuti. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette di 5mm. Trasferitele in una ciotola capiente e mescolatele con lo zucchero, il succo di limone, l'uvetta, il sale e le spezie. Lasciate marinare a temperatura ambiente per almeno 30 minuti, poi scolatele
raccogliendo i succhi, versateli in un pentolino antiaderente su fuoco medio con il burro e fate bollire finché il composto è sciropposo e leggermente caramellato, per circa 5 minuti, ruotando il pentolino, ma senza mescolare.
Mescolate intanto le mele con la maizena finché questa non è più visibile.
Versate lo sciroppo sulle mele, mescolate e trasferite il ripieno nel guscio di pasta freddo. Ammonticchiando al centro.
Stendete il secondo disco di pasta brisée e appoggiatelo sul ripieno. Rifilatelo di circa 1 cm dall’orlo della tortiera e premete il bordo su quello della base. Ripiegatelo in sotto in modo che sia al livello del bordo della tortiera. Formate delle scanalature o premete con i rebbi della forchetta per sigillare bene. Praticate quattro tagli ad angolo retto sulla superficie. In alternativa, tagliate delle striscioline
di impasto e usatele per creare una decorazione a reticolo. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
Scaldate il forno a 215°.
Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto e cospargete uniformemente con 1cucchiaio di zucchero. Cuocete al livello più basso del forno per 45-55 minuti o finché i succhi ribollono e la superficie è molto dorata. Se si scurisce troppo rapidamente , coprite con un foglio di alluminio. Spegnete il forno e appoggiate la teglia direttamente sul fondo del forno per 10 minuti. Servitela calda con gelato alla vaniglia.

Note:
- io ho usato 8 mele ma devo ammettere che il quantitativo di ripieno è adatto a veri lupi famelici come quelli che vivono con me, credo che 6 mele possano bastare per persone normali.
-l'uvetta non è presente nella ricetta originale è una mia aggiunta, la uso sempre perchè lo trovo un buon abbinamento con mele e spezie.
- ho provato a fare questa torta anche con altri tipi di mele e l'unica tipologia che mi soddisfa, in alternativa alla Granny Smith, è la Pink Lady. Il risultato è una torta diversa molto più delicata ma comunque con un suo perchè.



.




37 commenti:

  1. Quando ho visto che era fra le scelte ho pensato alla torta di Nonna Papera che tanta gola mi faceva venire quando leggero Topolino in un'altra vita... La tua versione è veramente bellissima ed elegante! Complimenti e buona settimana <3

    RispondiElimina
  2. Anche a me fa venire in mente nonna papera e la sua torta sul davanzale della finestra. E' stata anche la mia scelta per il Club del 27, veramente buona.

    RispondiElimina
  3. Ariaaaaaaaaaaaaaaaaa di primaveraaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.
    Penso che la torta di mele sia uno dei miei dolci preferiti, la amo in tutte le sue declinazioni, soprattutto quando a raccogliere il frutto peccaminoso è una frolla burrosissima.

    RispondiElimina
  4. Quella crosticina e quel ripieno umido all'interno sono una vera tentazione! Questa torta deve essere d'un buono!!!

    RispondiElimina
  5. Diffida dalle cuoche che non si siedono a tavola per condividere le loro preparazioni
    l'apple pie poi è meravigliosa e se non sbaglio è quella con cui hai inaugurato il nuovo forno, direi che ti darà molte soddisfazioni e tu continuerai a metterlo alla prova ;)
    Bravissima un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. A me l'adrenalina viene a vedere questa foto. Ma che meraviglia hai sfornato????

    RispondiElimina
  7. La torta di mele per eccellenza, bella e meravigliosamente buona. Complimenti!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia che spettacolo, anche Nonna Papera, la regina delle Apple Pie sarebbe invidiosa di questa torta.

    RispondiElimina
  9. Una torta di mele meravigliosa. Bravissima! :P

    RispondiElimina
  10. Sottoscrivo tutti i tuoi punti due volte. In particolare la parte dell'ingrasso: presente!
    E poi per la apple pie potremmo tutte siglare un accordo universale in grado di portare la pace nel mondo. Ne sono certa.
    Una meraviglia cara Francesca, tutta da mangiare con occhi ed oltre!

    RispondiElimina
  11. Adoro le torte di mele, e questa è davvero meravigliosa, proviamola vah!

    RispondiElimina
  12. La apple pie è una delle mie preferite, la faccio sempre volentieri, è una torta di mele ricca, ti inebria già il profumo, molto ben fatta, brava

    RispondiElimina
  13. Non è tra le torte preferite ma viste le foto una fetta la mangerei volentieri

    RispondiElimina
  14. Sulla parte dell'ingrasso siamo compagne carissima, a parte che tu sei magra come un picchio e non negare che mi ricordo molto bene.
    Amo amo amo la apple pie, svengo solo al profumo e a proposito di ingrassare la tua è stupenda e io l'avrei accompagnata co una bela pallina di gelato alla vaniglia :-) che ti sia di ispirazione ahahahahahah

    RispondiElimina
  15. Certo che il terzo,punto è condivisibile da tutte noi donne medie...quando si e poi alle soglie della menopausa ci si scioglie in lacrime davanti a una torta del genere !! E poi tutte a fare queste treccie perfette...

    RispondiElimina
  16. Colpita e affondata ;)
    Mi sa che sarà la mia colazione di domani.

    RispondiElimina
  17. io esco fuori dal coro perché a me i dolci con le mele proprio non piacciono però sono sicura che l'hai realizzata perfettamente.

    RispondiElimina
  18. io esco fuori dal coro perché a me i dolci con le mele proprio non piacciono però sono sicura che l'hai realizzata perfettamente.

    RispondiElimina
  19. Eccone un'altra ricetta da segnare nelle "da fare subito"...amo i dolci con le mele e quel profumo che si sprigiona in casa mentre cuociono...mamma mia da svenimento! D'accordissimo con te su ogni punto anche se preferisco ignorare l'ultimo...meglio non parlarne!!! Che voglia di farla subito!!!

    Un abbraccio
    monica

    RispondiElimina
  20. Eccolaaaaaa, bella, bellissima, mi ha rapito il cuore...adoro la torta di mela e quando si trasforma in pie la amo ancora di più spettacolare.
    Ciao Erica

    RispondiElimina
  21. Fatta anch'io, sulla bontá non si discute! Quella crosticina mi fa impazzire!! Bravissima

    RispondiElimina
  22. Ma che golosità!!!Nonna Papera sarebbe fiera di te!

    RispondiElimina
  23. C'è mica rimasta ancora una fetta o le fameliche lupacchiotte dagli occhi blu hanno lasciato solo le briciole?

    RispondiElimina
  24. Che gola mamma miaaaaaa!!!! Ciaooooo

    RispondiElimina
  25. tanto golosa la tua apple pie, quella crostina con tutto lo zucchero dev'essere fantastica, bravissima!

    RispondiElimina
  26. Ma quella crosta! Quella crosta!!!! Me la divorerei tutta! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  27. Le ho tutte: adrenalina, soddisfazione, gratitudine e grassezza ahah e siccome sono generosa, la condivido come le colleghe, portandogli ogni volta qualcosa di diverso. Con la flamiche non ce l'ho fatta, me la sono tenuta per me e credo che avrei fatto lo stesso con la Apple pie. Guarda che bella e che fame che mette :)

    RispondiElimina
  28. Come vorrei poterla assaggiare subito con una pallina di gelato!!!

    RispondiElimina
  29. ..non amo le mele, non le mangio, cmq avrei qualcuno che la spazzolerebbe subito, ottima esecuzione.

    RispondiElimina
  30. allora... questa torta con il guscio ch contiene una peccaminosa quantità di burro è esattamente la torta che fa per me (sono una fan del burro! :D ) e ho scartabellato - tra un treno e una metro, tra un cliente e una riunione - tutto FB perchè (colpevolmente) non ero più capcae di ritrovare il tuo link!! ma eccomi qua, SLURP, e vorrei anche dirti che trovo molto strane le persone che cucinano senza mangiare (e ancora più strane quelle che non mangiano....) un bacio!

    RispondiElimina
  31. la apple pie ha sempre il suo perchè! bellissima la tua! complimenti!

    RispondiElimina
  32. Bellissima pie, bellissimo post...complimenti!!!

    RispondiElimina
  33. Adoro le torte di mele ma la apple pie non l'ho ancora provata! Questa merita di essere assaggiata quanto prima, deve essere deliziosa!

    RispondiElimina
  34. Non so se conquisteremo il mondo ma io sarò ai tuoi piedi grazia alla apple pie!

    RispondiElimina
  35. Amo le torte di mele in ogni versione possibile.. e la Apple pie è una delle mie preferite,n la tua è perfetta!

    RispondiElimina
  36. ho detto qualche volta che non sonouna di torte? L'ho detto?
    Beh nella mia testa le torte di mele fano parte di una categoria molto ristretta vale a dire "le poche torte che mangio"(anche quelle al ciocolato e al limone) Perciò pure questo mese mi ci perdo!! come mi ci peredrei con questa apple pie alla quale trovo stupedo che abbia aggiuto l'uvetta!
    besitos

    RispondiElimina
  37. Tutte pronte per la prova costume del duemilamai eh :P Mi sono innamorata della crosticina!

    RispondiElimina