martedì 28 aprile 2015

Torta al pan di spagna di Massari con gelatina di lamponi e chantilly...dovevano chiamarmi Alice

Avrebbero dovuto chiamarmi Alice,
Non Francesca ma Alice perchè corro sempre, inesorabilmente, dietro a quel benedetto coniglio con in mano il suo orologio.
Non è tanto il coniglio il fulcro della questione, è proprio l'orologio il mio problema.
E la frase " è tardi, è tardi" il mio personale mantra.
Dunque va da sè che sia il 28 sera, va da sè che abbia rincorso per 15 giorni l'attrezzatura per il montaggio inverso di una torta che non è mai arrivato, va da sè che non riesca a pubblicare un post carino, profondo e divertente che tanto avrei voluto scrivere.
Questa volta soltanto la ricetta con un pò di tristezza per non essere riuscita là dove avrei voluto ma al tempo stesso tanta soddisfazione per esserci, nonostante tutto, anche questa volta.
Prima della ricetta solo due parole per Caris che ha scritto un post sul Pan di Spagna da incorniciare, un vero saggio perfetto, appassionato, elegante.



























Torta al Pan di Spagna di E.Massari con gelatina di lamponi, lamponi e Chantilly

Per il Pan di Spagna 

Ho scelto la versione Pan di Spagna montato a freddo(metodo semplice) e seguito alla lettera le indicazioni di Caris, l'unica modifica è stata quella relativa alle dosi che ho dimezzato. 

Per la gelatina di lamponi

100gr. di lamponi
35gr. di zucchero
3gr. di colla di pesce in fogli


Ho frullato lo zucchero e i lamponi insieme e li ho passati al setaccio, ho scaldato leggermente 1/3 della purea ottenuta e vi ho aggiunto la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua affinchè si sciogliesse. Infine ho aggiunto la restante purea e ho messo in frigo tutto a solidificare.




Per la Chantilly (interno)

250 ml di panna liquida fredda
15 di zucchero semolato
30 g di cioccolato fondente 70%

Ho montato la panna fredda con lo zucchero e poi vi ho aggiunto il cioccolato ridotto a scaglie.

Per la Chantilly (copertura)

500 ml di panna fredda
semi di un baccello di vaniglia

Ho montato la panna fredda senza l'aggiunta di zucchero, perchè non volevo che il dolce risultasse stucchevole, ma ho aggiunto i semi di un baccello di vaniglia perchè volevo che la torta avesse un leggero sentore di vaniglia.


Per le meringhe

160 g di albumi a temperatura ambiente
160 g di zucchero semolato
160 g di zucchero a velo
poche gocce di limone

Ho montato a neve gli albumi con un goccio di limone, e lo zucchero semolato, quando gli albumi sono risultati fermi, ho aggiunto lo zucchero a velo mescolando delicatamente dal basso verso l' alto.
Ho disposto su una teglia della carta da forno e con una sac a poche ho formato delle meringhe, distanziandole un poco l'una dall' altra. Ho fatto asciugare le meringhe a 80 gradi per 3 ore, lasciando il forno leggermente aperto.

Per la guarnizione

lamponi freschi,granella di nocciole,meringhe sbriciolate




Montaggio

Ho diviso il Pan di Spagna in due metà e sulla metà inferiore ho disposto il disco di gelatina di lamponi precedentemente realizzato, ho poi posto parte dei lamponi freschi sul bordo della base della torta e ho inserito all'interno di questa corona la chantilly con le scaglie di cioccolato, ho rifinito i bordi con altra chantilly.
Ho coperto con il secondo disco di Pan di Spagna, e rivestito la torta con la chantilly ai semi di vaniglia. Ho decorato il bordo della torta con la granella di nocciole mentre la parte superire con le meringhe sbriciolate, infine ho guarnito con gli ultimi lamponi freschi. Fine.
Grazie Caris, grazie MTC, sempre.











7 commenti:

  1. Soddisfazione per esserci, direi proprio di sì, ma anche soddisfazione per quel che hai fatto e per come è venuto. non so che altre idee avessi in mente ma questa va più che bene! i lamponi sono il mio frutto preferito quindi li amo tantissimo su qualsiasi torta! poi usare la gelée è sempre un'arma vincente, a casa mia! Io direi che la nostra Alice ha fatto un lavoro degno della festa di Non compleanno:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caris,grazie tante davvero. Avevo in mente una torta con montaggio inverso sicuramente più intrigante ed anche un post più appassionante....ma non demordo,presto grazie ai tuoi preziosi insegnamenti mi rifarò! Intanto le tue parole mi riempiono di gioia!

      Elimina
  2. Cara Francesca, sono pochi quelli che hanno la fortuna di non dover correre dietro al coniglio bianco e al suo orologio!!! Ma davvero, come dice Caris, hai preparato una eccellente torta di NON compleanno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela è sempre una festa quando passi di qua....mi fa tanto piacere!

      Elimina
  3. A chi lo dici.... ormai sono impostata per pubblicare esclusivamente l'ultimo giorno....l'importante è non perdere l'occasione di cimentarsi in ricette che altrimenti non faremmo...la tua torta a me sembra golosissima e ricca ed il pan di Spagna è riuscitissimo! !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie,grazie...è un piacere che tu sia passata! Anche se all` ultimo minuto proviamoci sempre :)

      Elimina
    2. Grazie,grazie...è un piacere che tu sia passata! Anche se all` ultimo minuto proviamoci sempre :)

      Elimina