giovedì 28 novembre 2013

Bignè di farina di castagne con crema di ricotta...ovvero come riuscire a scrivere questo post ora che è arrivata Bianca

Scrivo questo post con la sola disponibilità di un braccio, nell'altro accolgo Bianca, lo scrivo con un occhio solo, l'altro mi si chiude perchè ultimamente sono in debito di sonno, lo scrivo all'ultimo minuto e mi meraviglio di averlo ancora libero questo minuto. Ci sono molte cose che avrei voluto raccontare; di come è nata l'idea di  interpretare il tema del mese con una ricetta che vedesse unite le mie origini toscane e quelle siciliane, raccontare del mio amore per la farina di castagne e del mio rapporto con il bosco. 
Avrei voluto farlo sotto forma di storia, come sono solita fare in occasione delle mie amate sfide dell'MTC, ma non sarà così questa volta...questa volta scriverò soltanto che il mio tentativo è stato quello di rivisitare il concetto di necci toscani trasformandoli in bignè e di riempirli con la tipica crema di ricotta con cui si farciscono i cannoli siciliani, scriverò che l'11 Ottobre è nata Bianca e io sono diventata mamma e che mentre cucinavo ero felice.




Ingredienti

per i bignè
75 g farina 00
75 g farina di castagne 
4 uova
2 dl acqua
0,5 dl latte
1 presa di sale
1 cucchiaino zucchero

per crema di ricotta
250 g ricotta fresca di pecora
100 g zucchero semolato

per la copertura 
cioccolato fondente non zuccherato

Preparazione
Ho preparato la crema di ricotta il giorno prima amalgamando lo zucchero con la ricotta e facendola riposare in frigo 24 ore; il giorno seguente l'ho setacciata.
Ho preparato la pasta choux facendo scaldare acqua, latte e burro con il sale e lo zucchero fino a sfiorare il bollore poi fuori dal fuoco ho aggiunto in un colpo solo le farine e ho amalgamato, ho riportato il tutto sul fuoco e mischiato fin quando il composto ha iniziato a staccarsi dalle pareti 'sfriggolando' leggerissimamente.
Ho fatto intiepidire ed ho aggiunto le uova una alla volta fino a completo assorbimento, ho creato i bignè(con tasca da pasticcere e bocchettina tonda) e li ho cotti per 15 minuti a 200 gradi forno statico già caldo e poi ho continuato la cottura per 8 minuti con lo sportello del forno leggermente aperto. 
Infine ho farcito i bignè con la crema di ricotta e ho guarnito il tutto con cioccolato fondete fuso.



3 commenti:

  1. anzitutto... benvenuta Bianca!!! : )
    questi bignè dolcissimi devono rispecchiare il tuo mood in questo momento... morbidi e dolci sono una vera e propria coccola, di quelle fatte con amore.. ma ora non so più se stiamo parlando di Bianca o dei bignè.
    comunque, bravissima!!!!!!!
    Serena

    RispondiElimina
  2. Caspita Francesca un abbraccio a te e benvenuta a Bianca!!!! e a questo punto grazie di essere riuscita con la stanchezza e la gioia che stai provando a dedicare un pensiero anche a noi!
    Un abbraccio grande a tutta la famiglia
    Daniela

    RispondiElimina
  3. un'idea fantastica, ai bigné ci avevo pensato ma mi ero detta "non verranno!"
    tu sei la riprova che invece vengono eccome. per ilprossimo natale non mancheranno sulla mia tavola, per ora apprezzo incondizionatamente i tuoi
    il ripieno è perfetto!
    complimenti!

    RispondiElimina