martedì 14 febbraio 2017

Arrosto di prosciutto al cardamomo nero e birra bianca con verdure al forno

Sono una persona fortunata tra le mie amicizie posso annoverarne una di tutto rispetto: quella con uno spacciatore.
Non si tratta di Pablo Escobar ma di uno spacciatore in gonna e ballerine.
Questa An hold fashioned lady oltre ad eccellere in intelligenza, classe, cultura, energia e meravigliosa ironia dispone delle migliori spezie che una drogata di cibo e cucina come me possa desiderare.
Soltanto grazie a lei e alla sua generosità io ho avuto la possibilità di stringere tra le mani piccole pepite rugose e preziose di cardamomo nero. Soltanto grazie a lei ho potuto preparare questo profumatissimo, delizioso piatto.
Il cardamomo nero è una spezia fortemente aromatica, ed ha uno spiccato sentore di affumicato perciò, quando la scorsa settimana il mio macellaio ha esposto in bella vista un trancio di prosciutto freschissimo, non ho avuto dubbi. Il connubio tra i due sarebbe stato perfetto. Ad armonizzare il tutto una marinatura a base di birra bianca che con delicata freschezza regala al piatto equilibrio.

Arrosto di prosciutto al cardamomo nero e birra bianca con verdure al forno

per l'arrosto di prosciutto

1,kg ca. di prosciutto di maiale fresco
1 birra bianca da malti chiari italiani da 33cl
2 capsule di cardamomo nero


olio evo
sale e pepe bianco qb

per il contorno di verdure

cime di 1/2 cavolo romanesco
1/2peperone rosso
1 grossa patata bianca
1 carciofo
2 zucchine chiare
2 spicchi d'aglio
olio evo
sale qb

Per prima cosa ho preparato una marinata con la birra, tenendone un bicchiere da parte, un cucchiaio d'olio evo, le due capsule di cardamomo, precedentemente schiacciate al fine di liberarne tutto l'aroma, sale e pepe bianco. Vi ho lascito marinare la carne per un paio d'ore.
Durante questo tempo ho pulito e tagliato in parti non troppo grandi le varie verdure che ho poi condito con olio e sale. Le ho disposte in una teglia da forno con due spicchi d'aglio in camicia e le ho fatte cuocere per 25 minuti circa a 180°.
Ho ripreso la carne, l'ho disposta in una teglia dai bordi alti e ho aggiunto tutto il liquido della marinatura dopo averlo filtrato con un colino a maglie strette e l'ho coperto con carta stagnola.

Ho infornato nel forno precedentemente portato alla temperatura di 180°il prosciutto coperto con carta stagnola e l'ho fatto cuocere per 30 minuti ca. Trascorso questo tempo ho controllato la cottura della carne, ho portato il forno ad una temperatura di 200° ed ho fatto cuocere per altri 10 minuti il prosciutto scoperto.
Ho tolto dal forno e fatto riposare la carne per qualche minuto. 
Nel frattempo ho deglassato il fondo di cottura sul fuoco del fornello con la birra tenuta da parte, ho fatto ridurre il liquido e aggiunto una noce di burro passata nella farina per rendere la salsa vellutata. Infine ho affettato la carne e disposta sul piatto con la salsa preparata e le verdure.

2 commenti:

  1. faccio finta di non aver letto l'incipit, perche' hai voglia ad arrossire... non compro piu' fard fino alla fine dei miei giorni. Mentre leggo e copio questa tua ricetta, perche' davvero anche tu hai tirato fuori un'altra coluzione golosa, raffinata e di assoluta porca figura. Mi incuriosisce la birra bianca, perche' in effetti il contrasto e' quello che funziona e una Guinness, per dire, avrebbe creato alleanze troppo pericolose e persistenti. Se non fosse per il cardamomo nero, l'unico assente da casa mia (giuro!!! domani vado a fare scorte....) proverei anche subito! Bravissima- e grazie!

    RispondiElimina
  2. (a pensare che alcuni blog fighissimi non se li caghi nessuno, mi mangio proprio le mani)
    ho pensato ad alta voce? Meglio va, così ne rimarrà traccia!
    Mi devi insegnare un po' di cose tu, ad esempio come utilizzare la birra in cucina, che io proprio, non bevendola, sono all'oscuro dei miracoli che possa fare.
    Mi immagino già le mangiate che ci faremmo insieme e mio marito verrebbe anche assai spesso a cenare a casa tua eh. Dobbiamo organizzare!
    Il cardamomo lo sto usando in modo moooolto parsimonioso, che la signora in ballerine non tornerà per moltissimo tempo.

    RispondiElimina