venerdì 27 novembre 2020

Biscotti per il Club del 27


 Vorrei poter dire che sono tornata e sono tornata alla grande. Purtroppo non è così, tornerò in maniera forte e entusiasta a scrivere e cucinare per questo mio blog, sciagurato e trascurato angolo di vita, quando sarò pronta, intanto un timido ritorno per il Club del 27. 
In qualche modo sentivo di non poter mancare stavolta, l'iniziativa è bellissima: scambiarsi non solo virtualmente ma anche fisicamente ricette di biscotti e biscotti stessi, per sentirsi più vicini nel periodo che ci accompagna verso Natale.

Per sentirsi vicini e parte di un insieme in un anno così complesso come questo in cui non è possibile stringere, abbracciare, condividere la vita con gli amici vicini e con quelli lontani.

Ci scambiamo biscotti come fossero carezze e abbracci, le più sentite e le più dolci.

A me tutto questo è arrivato da un'amica meravigliosa, una persona con la quale anche nella lontananza imposta ho condiviso e continuo a condividere la mia vita e la passione per la cucina.

Grazie Manuela per i tuo biscotti della fortuna; deliziosi e preziosi scrigni pieni di gusto, grazie per aver dedicato tempo anche allo scrivere i bigliettini interni. Le mie figlie hanno mangiato tutti i biscotti in meno di 48 ore e insieme abbiamo letto e appeso per la casa i bigliettini che tu hai donato a noi senza risparmiarti in niente. 

I miei biscotti, invece sono arrivati fino in Piemonte, da Camilla, giovanissima e bravissima blogger appassionata di cucina come tutti noi del Club. 

Il blog di Camilla, La Cascata dei Sapori, è un angolo di meraviglie tutto da scoprire; lì si respirano freschezza, creatività, sperimentazione e al tempo stesso amore per la natura, per i suoi doni e per il territorio.

I biscotti che ho preparato per lei sono semplici e gustosi, perfetti per chi ama il gusto tipicamente natalizio che si sprigiona nel matrimonio tra frutta secca e cannella. La ricetta è tratta dal settimanale Mag di Mtchallenge, realizzata da AnnaLaura Mattesini, la trovate insieme a tutte le altre in questo speciale dedicato ai biscotti di Natale.


Snowbolls alle noci e cannella

150 g di zucchero a velo

2 cucchiaini di cannella in polvere

200 g di burro morbido non salato

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

½ cucchiaino di sale marino fine

100 g di noci pecan( o altra tipologia,io noci di Sorrento)

350 g di farina 00

 

Riscaldate il forno a 180 °C statico, o 160 °C ventilato e coprite le teglie con carta da forno.

Setacciate 75 g di zucchero a velo e cannella in una terrina, aggiungete il burro, la vaniglia e il sale. Miscelate con un mixer fino ad ottenere una crema soffice.

Tritate grossolanamente le noci e aggiungetele al resto dell’impasto insieme alla farina.

Arrotolate le palline con un diametro di circa 2,5 cm e posizionatele sulle teglie rivestite, leggermente distanziate.

Ne otterrete circa 35/40.

Cuocete per 15/20 minuti o fino a quando l’esterno inizia a dorarsi.  




Raffreddate per 5 minuti su un vassoio.

Nel frattempo, mettete il ​​restante zucchero a velo in una ciotola o in una busta per alimenti. Mentre i biscotti sono ancora abbastanza caldi, mettetene 3 o 4 alla volta alla ciotola e mescolate delicatamente per ricoprirli di zucchero a velo. Utilizzate due forchette per sollevarle e trasferirle su una gratella a raffreddare.

Una volta raffreddate, ricopritele nuovamente di zucchero a velo per ottenere un rivestimento più spesso.

15 commenti:

  1. Ah ma allora quel bellissimo pacchetto di Manu conteneva anche un piccolo Horcrux :-P Sono felice che tanta maestria sia arrivata fino a te, che te la meriti tutta.
    Questi snow ball mi sa che sono un peccato che ci si deve concedere in questo tremendo 2020, così, per pareggiare un po' i conti. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  2. Tesoro non sai quanto sia stata felice che i biscotti fossero per te e sopratutto questi
    Lo so benissimo che avevi un grande bisogno di qualcosa di dolce che ti riscaldasse in quest'anno difficile...... spero di esserci riuscita almeno un po'

    Un abbraccio Manu

    RispondiElimina
  3. Questo swap deve farci tornare l'entusiasmo per la vita e per le cose che amiamo. Un abbraccio Francy e complimenti❤

    RispondiElimina
  4. Questo swap deve farci tornare l'entusiasmo per la vita e per le cose che amiamo. Un abbraccio Francy e complimenti❤

    RispondiElimina
  5. Un augurio sincero assaporando virtualmente insieme a te uno di questi deliziosi biscotti.

    RispondiElimina
  6. Solo per dirti che manchi, e anche tanto.
    Un abbraccio stretto a te, alle piccine, a Marco e al tuo super papà.

    RispondiElimina
  7. sono sicuro che farai contentissima Camilla!

    RispondiElimina
  8. Chi ha ricevuto questo pacchetto starà sicuramente facendo dei salti di gioia ^_^

    RispondiElimina
  9. Hai ragione, questo swap ci ha allontanato un pò dai nostri pensieri. Sono bellissimi i tuoi biscotti

    RispondiElimina
  10. Francesca piacere di conoscerti, questo swap è servito anche a questo!! Devono essere deliziosi i tuoi biscotti!! Buone cose..

    RispondiElimina
  11. Speriamo che queste palline di neve la richiamino davvero in montagna, immacolata e silenziosa per le nostre belle vallate alpine! un abbraccio golosamente nevoso :-*

    RispondiElimina
  12. Questo scambio di biscotti del Club del 27 è stato geniale e cade proprio in un momento in cui tutti abbiamo bisogno di sentire vicine anche le persone lontane.
    Devo assolutamente preparare queste snowbolls ;-)
    Ti abbraccio e ti auguro un sereno Natale
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  13. wow questi biscotti sono stupendi, imagino le tue figlie quanto erano contente!
    concordo con Anna Luisa questo club del mese cade proprio a penello per trarre tante idee per queste feste. Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono da morire queste snowballs, e mi piace anche il fatto che piano piano, fosse solo per il Club del 27, stai tornando a scrivere qui. Un abbraccio!

    RispondiElimina