martedì 25 aprile 2017

Tramezzini al salmone ed avocado e panini all'arista e spinacini per la Giornata delle Scampagnate.



Oggi il Calendario del Cibo Italiano celebra le Scampagnate.
E' un tema che mi sta particolarmente a cuore perchè non ci sono scampagnate nella mia memoria di bambina.
Figlia di un turnista e di una libraia di una località turistica quando, per le feste comandate, gli altri bambini partivano con il cestino carico di delizie io restavo a casa. 
Anche adesso, da adulta, le scampagnate sono nel mio immaginario un qualcosa di avventuroso ed inusuale; ho sposato un occupante lato destro del letto meraviglioso eppure anche lui turnista, giusto per non smentire il detto che vuole che le figlie femmine ricerchino negli uomini che scelgono di avere accanto qualcosa che è appartenuto ai loro padri.
Siccome nella vita di necessità spesso di necessità si fa virtù e siccome con due figlie piccole come le nostre il tempo libero da dedicare alla coppia è, da un lato difficile da trovare e dall'altro sacro e fondamentale per la felicità, io e l'occupante lato destro del letto abbiamo escogitato un nostro modo del tutto folle e personale per non rinunciarci: le scampagnate notturne sul tappeto del salotto.
Nel buio, la sera tardi, quando le belvette dormono, stendiamo una tovaglia a scacchi colorati sul tappeto del salotto, apriamo una buona bottiglia di vino o di birra artigianale e ci gustiamo piccoli panini e tramezzini in libertà.
Manca il sole, mancano i fiori, l'erba ed il venticello primaverile, forse, ma vi assicuro che "scampagnare" in notturna, alimentando un amabile segreto a due, ripaga di tutte le scampagnate ufficiali mancate.


Tramezzini al salmone, avocado e maionese al lime


Ingredienti
pane per tramezzini
salmone fresco in tranci
avocado fresco
zeste di limone non trattato
menta fresca
sale grosso
pepe bianco

per la maionese al lime
1 uovo
230ml di olio di semi
2 cucchiai di succo di lime
scorza di un lime non trattato
1 presa di sale
1/2 cucchiaino di senape

Per prima cosa ho ricoperto di sale grosso il salmone fresco insieme ad alcune foglie di menta e alle zeste di limone e l'ho lasciato in frigo a riposare per una notte intera.
Ho realizzato la maionese con il metodo veloce: inserendo nell'ordine l'uovo,l'olio,il succo di lime, il sale e la senape nel boccale del frullatore ad immersione e con quest'ultimo ho montato la maionese.
Ho privato della buccia l'avocado e l'ho tagliato a fette sottili che ho condito con un filo di olio evo, alcune gocce di lime e del pepe bianco macinato fresco.
A questo punto ho ripreso il salmone, l'ho lavato sotto acqua fredda corrente per eliminare il sale e l'ho asciutto bene con carta assorbente; successivamente l'ho cotto in padella a fuoco sostenuto per pochissimi minuti con un filo appena di olio evo, badando che si dorasse bene da entrambi i lati ed il centro rimanesse morbido. Infine ho composto i tramezzini tagliando il pane apposito a forma di triangolo e procedendo così: su una fetta ho spalmato la maionese, poi vi ho disposto l'avocado, abbondante salmone tagliato a strisce e ancora qualche fettina di avocado ed ho richiuso con una seconda fetta di pane.

Panini arista, spinacini saltati e scagli di parmigiano reggiano


Ingredienti
pane tipo baguette
fette di arista ( io cotta per il pranzo del giorno precedente con metodo classico; trito di salvia aglio e rosmarino, rosolata con olio evo, sfumata con vino bianco e portata cottura in tegame)
spinacini freschi
1 spicchio d'aglio in camicia
parmigiano reggiano 24 mesi
burro
sale

Per prima cosa ho lavato e asciugato gli spinacini freschi, li ho poi saltati con uno spicchio d'aglio in camicia, un filo di olio evo e una noce di burro per pochi minuti, ho aggiustato di sale e li ho tolti dal fuoco.
Successivamente ho diviso il pane in due parti e le ho farcite con uno strato di spinacini saltati, 2-3 fettine di arista, di nuovo qualche spinacino ed infine scaglie di parmigiano stagionato 24 mesi.



           
 


9 commenti:

  1. mi piacciono le vostre scampagnate notturne in salotto! Sono originali e io le immagino come un momento speciale. Sono certa che lo siano, con quel misto di complicità e senso di "trasgressione" che sottintendono. E poi... pulizia in fretta e furia (e in silenzio) e tutti a nanna, sperando di acver eliminato ogni indizio del misfatto, fosse anche solo un biscottino :D Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Altro che scampagnate del 25 aprile...io questi tramezzini li porterei volentieri nella schiscetta lavorativa tutto l'anno :) Sai che gusto, una pausa pranzo così? Grazie mille per la super idea!

    RispondiElimina
  3. Che figata Francy!!! Io l'occupante del lato destro se lo metto seduto a terra sul tappeto, poi devo rialzarlo con la gru perchè mi si incricca! Ma voi siete giovani!!! Godetevela!!!

    RispondiElimina
  4. Mi piacciono molto le vostre scampagnate notturne..Pur non essendo all'aperto hanno lo stesso senso di quelle fuori porta e cioè la gioia di stare insieme e di prendere una boccata d'aria..In ogni senso...😍😍😍

    RispondiElimina
  5. Tu e l'occupante del lato destro del letto siete geniali! E questi panini e tramezzini ottimi :)

    RispondiElimina
  6. Meravigliosa l'idea di una scampagnata in salotto, la proporrò al mio principe azzurro sbiadito!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Non importa dove si fa la scampagnata, se è fatta con tanto amore vale la pena farla a qualsiasi ora! Un bascione

    RispondiElimina
  8. Ma che figataaaaaaaa!!! qui non le potremo mai fare, perche' mi ritrovo l'anaconda, dal lato destro del letto... ma mi piacerebbe da impazzire! E grazie per esserti ricordata dei tramezzini: per me le scampagnate sono essenzialmente quelli- e mi sentivo dannatamente sola!

    RispondiElimina
  9. Uno di tutto per me, grazie! Ho una voglia di salmone che non ti immagini... O forse sí :P Tu e l'occupante lato destro ne sapete una piú del diavolo... Mitici! Baci Franci!

    RispondiElimina