venerdì 28 ottobre 2016

Peposo(per uomini duri)






Oggi secondo il calendario AIFB ricorre la GIORNATA NAZIONALE DEL PEPOSO ed io in quanto toscana che ama visceralmente la sua toscana ho pensato di realizzare un mio piccolo contributo per l'occasione.
C è di più; l'ambasciatrice di questa giornata è una foodblogger seria che stimo molto e mi permetto di dire anche un'amica, SARA SGUERRI.
Il piatto che ho preparato segue la ricetta originale che mi è stata data anni fa da un amico dell'Impruneta, questa prevede che sul fondo del coccio in cui viene cotta la carne si usi come parte grassa del grasso di manzo che sciogiendosi pian piano in cottura penetra fin dentro la carne. Il sapore che questo passaggio conferisce al peposo è intenso e persistente, d'altro canto questo piatto nasce anche per fornire le giuste energie agli uomini che un tempo svolgevano lavori molto faticosi ed avevano bisogno di rifocillarsi con qualcosa di forte ed energetico. Da qui il mio "Per uomini duri".
A voi che leggete questo post non posso che consigliare di non fermarvi qui ma di andare a leggere il bellissimo articolo che Aifb ha dedicato a questa giornata e a questo capolavoro culinario ed ovviamente anche di andare da Sara.

Peposo(per uomini duri)

Ingredienti (3/4 persone)
750 g di muscolo di manzo
3 spicchi d'aglio
1/2 porro
10 g ca di pepe in grani
750 ml di Chianti Classico
salvia
rosmarino
sale

Ho tagliato la carne in pezzi di media dimensione,e l'ho fatta rosolare nel grasso di manzo a fuoco moderato su tutti i lati in una pentola di coccio.
Ho unito l'aglio schiacciato,il porro a listarelle,il pepe in grani,un rametto di rosmarino,qualche foglia di salvia ed ho coperto tutto con il vino.
Successivamente ho fatto cuocere lentamente, a fuoco abbastanza basso il tutto per 2 ore e mezzo minimo, ho salato ed aggiunto una manciata di pepe macinato fresco.
Ho accompagnato il tutto con fette di pane toscano sciapo e tostato.

3 commenti:

  1. Permettiti pure di definirmi amica cara Franci... Ho più cose in comune con te che con persone che conosco realmente!! Però mi auguro che riusciamo ad incontrarci prima o poi... Dobbiamo! Non sai quanto mi ha fatto piacere averti tra i miei contributors oggi, la tua voglia di esserci è stata grande, come te del resto... E poi il prezioso consiglio dell'amico di Impruneta, di cui farò tesoro la prossima volta che preparerò il peposo, non è mica roba da poco!
    Grazie di cuore ancora Franci!

    RispondiElimina
  2. L'ho provato qualche volta durante qualche giretto toscano ed è uno di quei piatti da urlo!

    Fabio

    RispondiElimina
  3. mmmmmmmmm....slurp!!! posso non aggiungere altro? :D

    RispondiElimina