giovedì 17 luglio 2014

INSALATE DA TIFFANY#perchèquestoepiùbello, il secondo libro dell'MTC...e ci sono anch'io!!!

Esiste un luogo che è luogo di divertimento perchè ogni mese ti da la possibilità di divertirti sperimentando, cambiando te stesso e il tuo modo di pensare.
Esiste un luogo  che è luogo di crescita perchè ogni mese ti permette di conoscere qualcosa di nuovo, di imparare giocando e l'educazione vera è quella che in cui si impara senza accorgersene.
Esiste un luogo dove si combatte con onore, perchè ogni mese ci si sfida con rispetto e serietà su un terreno che tutti i combattenti amano.
Esiste un luogo che è luogo di viaggio, perchè ogni mese ti permette di partire dalla cucina di casa tua e scoprire mondi geograficamente e culturalmente nuovi, di riempire ogni volta un pò di più la tua personale 'valigina' di esperienze.
Esiste un luogo di poesia e commozione, perchè ogni mese ti da la possibilità di riscoprire qualcosa di te o delle tue radici che non ricordavi essere così importante, perchè ti rende libero di esprimere nuovi aspetti di te che altrimenti, forse, non sarebbero mai emersi.
Esiste un luogo che è luogo di passione, perchè è grazie a questa che ogni mese ci vai, e non puoi farne a meno, tu come tutti gli altri.
Questo luogo si chiama MTCHALLENGE, ed è un luogo strano perchè è fatto di persone, tutte quelle, tantissime, che animate da un fortissimo e folle innamoramento per il mondo della cucina e del cibo, decidono di ritrovarsi e sfidarsi ogni mese spadellando, impastando e fotografando, spesso senza essersi mai visti ma conoscendosi ugualmente a fondo.
Io, che sono donna fortuntissima, ho l'onore e l'onere di far parte di questa tribù, e di potermene stare qui oggi a parlare di una progetto favoloso che nasce da qui: i libri dell' MTC, una collana di libri con le ricette nate e raccolte nell' ambito delle varie sfide.
Per cui basta con le premesse è giunto il momento di presentare il secondo, meraviglioso, fantastico, unico, inimitabile libro dell'MTCHALLENGE e di dire con poca modestia ma immenso orgoglio che una tra le ricette è proprio mia...INSALATE DA TIFFANY#PERCHE'QUESTOE PIU'BELLO!!!





il libro è edito da Sagep Editori
le fotografie sono di Paolo Picciotto
le illustrazioni di Mai Esteve
l'impaginazione è di Barbara Ottonello di Sagep Editori
la direzione editoriale è di Fabrizio Fazzari 
il prezzo è di 18,00 euro.

il tema sono le insalate della sfida della Caesar Salad, suddivise in due parti: le "insalate da Tiffany", vale a dire quelle che ricreano lo spirito della Belle Epoque, quando questa portata ebbe finamente una collocazione di tutto rispetto nei menu: e "50 pezzi facili", ossia ricette più veloci, ma non per questo meno appetitose e "nobili"
In mezzo, una sezione dedicata ai condimenti, alle emulsioni, agli olii- aceti-sali aromatici fatti in casa e tutt'intorno le varie rubriche, dalla storia alla tecnica etc etc. 

Tutto questo non sarebbe mai stato possibile se non per una donna che è per me ormai un mito, proprio lei, Alessandra Gennaro, va il mio personale applauso a scena aperta! 
Infine una cosa davvero, davvero importante:

Acquistando una copia di Insalata da Tiffany, contribuirai alla creazione di borse di studio per i ragazzi di Piazza dei Mestieri (link: http://www.piazzadeimestieri.it/), un progetto rivolto ai giovani oggetto della dispersione scolastica e che si propone di insegnare loro gli antichi mestieri di un tempo, in uno spazio che ricrea l'atmosfera di una vecchia piazza, con le botteghe di una volta- dal ciabattino, al sarto, al mastro birraio e, ovviamente, anche al cuoco. La Piazza dei Mestieri si ispira dichiaratamente a ricreare il clima delle piazze di una volta, dove persone, arti e mestieri si incontravano e, con un processo di osmosi culturale, si trasferivano vicendevolmente conoscenze e abilità: la centralità del progetto è ovviamente rivolta ai ragazzi che trovano in questa Piazza un punto di aggregazione che fonde i contenuti educativi con uno sguardo positivo e fiducioso nei confronti della  realtà, derivato proprio dall’apprendimento al lavoro, dal modo di usare il proprio tempo libero alla valorizzazione dei propri talenti anche attraverso l’introduzione all’arte, alla musica e al gusto.








1 commento:

  1. Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato "Mikser Kulinarny" e operante in Polonia. Il "Mikser Kulinarny"ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    RispondiElimina