domenica 28 aprile 2013

Il mio quinto MTC : "Chili-pie con tortillas,contorno di mais e pancetta e salsa allo yogurt...ricordando West and Soda""

" Nel 1965, a ben 16 anni di distanza dai suoi unici predecessori 'I fratelli dinamite e 'La rosa di Bagdad', esce nelle sale cinematografiche italiane 'West and Soda' lungometraggio animato sonoro e a colori ad opera della Bruno Bozzetto film.
Bruno Bozzetto sarà uno degli esponenti di punta della storia del cinema italiano d' animazione, genere spesso bistrattato o comunque sottovalutato dai più.
La dimensione in cui il film viene realizzato sarà quella tipica del disegno animato nazionale; a metà strada tra l' assoluta artigianalità della cosa e la volontà di strizzare l'occhio al modello industriale e produttivo Disney.
Lavoreranno a questo progetto alcuni dei migliori sceneggiatori e disegnatori dell'epoca come Manuli, Giovannini, Laganà e Cereda che insieme al regista daranno la vita ad una vera e propria parodia del genere western che sarà al tempo stesso un grandissimo omaggio rivolto con amore a questo stesso genere cinematografico perchè, secondo le parole dello stesso Bozzetto, se Walt Disney aveva attinto per le proprie opere alla fiaba classica, il film western, per la sua struttura archetipica, era una sorta di fiaba moderna dalla quale attingere a piene mani.
La storia è più o meno un classico del genere: un villaggio abitato da cow-boys è sottoposto a continue vessazioni da parte di un ricco proprietario terriero, denominato il Cattivissimo. Costui, con la collaborazione di due aiutanti, Ursus e lo Smilzo, vuole impossessarsi dell'unico terreno fertile della vallata che appartiene ad una ragazza, Clementina, la quale vive con tre mucche pettegole ed un cane perennemente sbronzo. Un giorno arriva al ranch di Clementina un tipo complessato, Johnny, restio ad usare la violenza, ma in realtà infallibile cow-boy pistolero. Clementina prende subito in simpatia il giovane, che naturalmente diviene il principale obiettivo delle angherie del Cattivissimo. 
Quando a Johnny capita di perdere una pepita che aveva con sè, il trio lo cattura, sottoponendolo alla tortura delle formiche del deserto, per conoscere l'ubicazione della ricca miniera. Le vessazioni non riescono a scuotere ancora l'apatico cow-boy, che pero' si scatena quando il Cattivissimo fa incendiare il ranch di Clementina. 
Superati allora i propri complessi, Johnny, in un'epica battaglia da mezzogiorno di fuoco, elimina tutti e tre i malvagi, riportando serenità e pace nella vallata.
L' intero film d'animazione prenderà ispirazione dalle opere di Sergio Leone ma sarà un continuo deragliamento nel campo della parodia, nei territori dell'assurdo e dell'umorismo surreale, alternando continui nonsense, gag e caricature.

Nel 2012 una giovane donna si imbatte per motivi, più o meno misteriosi, in West and Soda scoprendo per la prima volta che anche cow-boy, cattivissimi e praterie possono affascinare e divertire, a differenza di quanto creduto fino ad allora!

Grazie all' MTC, come sempre, ma soprattutto grazie ad Anne oggi con queste piccole chili-pie potrà omaggiare la sua idea di west.....and soda!" 

   "Chili-pie con tortillas, contorno di mais e pancetta e salsa allo yogurt"

Ingredienti per le chili-pie


700g di scamone di scottona piemontese (la spalla non l'ho trovata)

1 peperoncino medio fresco (calabrese)
2 peperoncini medi secchi (calabrese)
3 pomodori secchi
1/2 aglietto fresco
1 quadrato di pasta sfoglia (io avevo surgelata quella fatta in casa dalle 'sante manone' dell' occupante lato dx del letto) 

Ingredienti per tortillas

1 cucchiaino di sale 1/2 cucchiaini di lievito chimico non vanigliato 240-360 ml di acqua tiepida 3 cucchiai di olio vegetale
500 g di farina a basso contenuto di glutine

Ingredienti per contorno
250g di mais dolce
50g di burro
100g di pancetta stesa30g di pancetta affumicata

Ingredienti per salsa

yogurt greco intero
succo di lime
olio evo
sale
pepe 

Preparazione

Per la preparazione del Chili e delle tortillas ho seguito praticamente alla lettera la sapiente ricetta di Anne:

Per prima cosa ho abbrustolito in forno il peperoncino fresco, l'ho spellato e privato della pelle e dei semi; poi ho spezzettato i peperoncini e i pomodorini secchi e li ho messi a rinvenire in acqua bollente per circa 2 ore.
Passato questo tempo, ho frullato il tutto con l’acqua di infusione fino ad ottenere una pasta leggermente densa che ho passato al setaccio fine  in modo da eliminare ogni residuo di pellicine, recuperando quanta piu’ polpa possibile.
Ho prima tagliato la carne al coltello in pezzi di media grandezza, l'ho messa insieme alla


salsa in una pentola di ghisa, ho regolato di sale, mescolato bene e fatto cuocere coperta (lasciate una piccolissima fessura perche’ possa uscire il vapore) a calore dolcissimo per circa 3 ore, controllando ogni tanto.

Una volta trascorso questo tempo ho disposto il chili ottenuto in alcune cocottine che ho ricoperto con dischi di pasta sfoglia della dimensione giusta a coprire completamente le cocottine, affinchè questa aderisse bene ai bordi li ho spennellato con uovo sbattuto, infine con lo stesso uovo sbattuto ho spennellato la parte superiore della sfoglia ed ho infornato a 200° per circa 15 minuti. Ho così ottenuto delle piccole Chili-pie.

Per la preparazione delle tortillas si lavora il grasso nella farina mescolata con lievito e sale con la punta delle dita fino a intriderla tutta, poi si aggiunge acqua sufficiente ad avere un impasto morbido ma non attaccaticcio. Deve essere ben idratato o le tortillas si sbriciolano quando si stendono col mattarello, ma non va lavorato troppo o si sviluppa il glutine e restano dure. Ci vuole un po’ di pratica. (io ho una piccola aiutante molto entusiasta).Si creano con l’impasto delle palline poco piu’ grandi di una noce e si fanno riposare 10-15 minuti sotto un telo umido. Nel frattempo si fa scaldare una padella o piastra di ghisa o ferro o acciaio (non teflon che non si puo’ scaldare vuoto) e quando e’ ben calda si prende una pallina e col mattarello si schiaccia fino a formare una cerchio piu’ o meno sottile, a seconda di come si preferscano le tortillas. Se si mette la pallina di pasta in una busta di plastica per alimenti e’ piu’ semplice da stendere.La piastra e’ calda a sufficienza quando spruzzandola con qualche goccia d’acqua questa sfrigola ed evapora quasi istantaneamente. Si mette la tortilla a cuocere da un lato e appena si vedono formare delle bolle in superficie si alza un po’ con la spatola per controllare che sotto ci siano delle macchie brune, a quel punto si gira e si fa finire di cuocere anche l’altro lato. Ogni tortilla una volta pronta va tenuta in caldo in un paniere rivestito con un telo abbastanza ampio da poter coprire la pila di tortillas in modo da tenerle calde.


Per il contorno ho messo il burro a sciogliere in una padella di ghisa e una volta caldo vi ho aggiunto il mais dolce e la pancetta, che avevo precedentemente tagliato a dadini, e li ho semplicemente fatti tostare prima a fuoco medio per pochi minuti e successivamente a fuoco vivace fino a che il tutto non è risultato tostato, non ho aggiunto sale e pepe perchè la pancetta era già ampiamente saporita.In ultimo ho preparato la salsa unendo allo yogurt greco il succo del lime, l'olio evo, il sale e il pepe e l ho fatta riposare in frigo per circa un oretta.
(Nota mia: io non avevo la menta adatta ma credo che la salsa di yogurt guadagnerebbe molto se questa venisse aggiunta.)

La cena è stata ampiamente apprezzata con mia somma gioia e per questo ringrazio ancora Anne.


4 commenti:

  1. Mi piace, moltissimo la tua idea di porzionare in questo modo il chili. Mi piacciono la salsina e il mais saporito e l'idea delle cocotte... praticamente tutto. :-)
    Grazie Francesca (quella che oramai (5 mtc!) tanto nuova non è più)!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela e grazie mille di essere passata anche questa volta, anche se come al solito ho pubblicato sul filo di lana....grazie mille dei commenti positivi,sono felice che l'idea ti sia piaciuta :-) !
      Ps. C'avevo pensato,infatti, che ormai forse era giunta l'ora di cambiare epiteto al nome...ma poi mi dispiaceva perché sono sentimentale e mi ci sono affezionata...forse alla prossima sfida;-) !
      Un abbraccio

      Elimina
  2. gran bel chili.. mi piace molto il contorno, bella presentazione!

    RispondiElimina
  3. Ciao Francy! Io adoro i fumetti e tutti i disegni animati in genere. Western and Soda non lo ricordavo ma lo sono andato a vedere su internet e sono cartoni fantastici!
    Grazie per la storia, che mi ha catapultata nel mondo fantastico di Johnny e Clementina..
    Il tuo chili è venuto benissimo e mi è piaciuto molto anche come lo hai presentato, dentro le tortillas!
    Bravissima!
    Bacioni, Francy

    RispondiElimina