Pagine

martedì 15 ottobre 2024

Tomato and rosemary focaccia

 


Oggi un post veloce veloce, solo per dire che questa focaccia,tratta dal libro The Farm Table di Jiulius Roberts , e provata, come sempre, grazie al gioco/amore/progetto Cook my Books, è davvero gustosa e merita una nota!!!

The Farm Table è un comfort-book perché le sue ricette sono consolatorie e ricche di sapore, le foto al suo interno parlano di calore e di famiglia, i profumi e i sapori che richiamano sono autentici tanto da catturare, e coccolare,cuore e palato. 

Le ricette provate da tutte noi sono molte e nessuna è rimasta delusa, anzi, ogni ricetta fatta ci ha fatto venire voglia di testarne un'altra. 

Io ho scelto di proporre questa focaccia perché la stagione estiva oggi fa un po' come la stagione dell'amore per Battiato...se ne va e questi sono, molto probabilmente, gli ultimi pomodori ciliegino, freschi e colorati che userò nel 2024. 

Grazie estate, avanti autunno.


Focaccia ai pomodorini e rosmarino 

500 ml di acqua a temperatura ambiente 

700 g di farina 0(o 00)

40 g di lievito di birra

30 g di zucchero semolato

20 g di sale 

300 g di pomodorini ciliegini rossi, gialli e arancioni

olio extravergine d'oliva 

rametti di rosmarino 

semi di finocchio ( opzionali)

Accompagnamento 

ricotta montata

insalata di pomodori

pesto

Nella ciotola della planetaria mettete l'acqua,lo zucchero e il lievito e mescolate, aggiungete la farina e il sale e ,utilizzando il gancio ad uncino per impasti, fate andare la planetaria a media velocità finché l'impasto risulterà liscio ed elastico ( all'incirca ci vorranno 10 minuti).

Prendete l'impasto e lavoratelo brevemente con le mani poi ungete la superficie con olio extravergine d'oliva e mettete in una ciotola capiente, a riposare coperto con un canovaccio pulito, fin quando non sarà lievitato e raddoppiato nelle dimensioni.

Rivestite con carta da forno unta una teglia di dimensioni 30 per 35 e profonda 5 , e ungetela bene con olio, sgonfiate leggermente con le nocche delle dita l'impasto, quindi stendetelo con le mani con delicatezza, facendo piccoli buchini con le dita, sulla superficie. Fate riposare, coperto, finché sarà lievitato per una seconda volta e al tatto risulterà soffice e gonfio.

Nel frattempo fate scaldare il forno fino a 240 °; una volta pronta la base per la cottura distribuite sulla superficie del vostro impasto in prossimità dei piccoli solchi creati i pomodorini colorati, tagliati a metà, i piccoli rametti di rosmarino (e i semi di finocchio se li usate), condite il tutto con abbondanti olio e sale e fate cuocere per i primi 15 minuti, poi abbassate il forno a 200° e fate cuocere per altri 20-30 minuti.

Nel libro il suggerimento è quello di servire questa deliziosa focaccia accompagnandola con ricotta montata, realizzata aggiungendo ad un quantitativo a piacere di ricotta vaccina o ovina succo, zeste di limone, sale e pepe e lavorando con frusta a mano il tutto, il tempo necessario a rendere il composto cremoso e omogeneo. Insieme alla ricotta montata l'autore consiglia l'uso del pesto e di insalata di pomodori.




Nessun commento:

Posta un commento