Pagine

giovedì 11 aprile 2024

CARDOON BEEF TAGINE- TAGINE di MANZO e CARDI

 



Il libro di questa settimana è una bomba, semplicemente una bomba! Si intitola Bitter, è stato scritto da Jennifer McLagan e io l'ho letteralmente adorato. Ho già testato un buon numero di ricette e, sarà che l'amaro qui a casa piace a tutti tranne che a nana numero2, ciascuna ha riscosso un discreto successo. 

Da una ricetta in particolare siamo stati completamente conquistati e dunque eccoci qua.

CARDOON BEEF TAGINE

Ingredienti 

1,2 kg di manzo da stufati e lunghe cotture, non troppo magro

 2 +1 cucchiai di olio extravergine d'oliva 

2 cipolle, tagliate a metà e affettate 

1 cucchiaino di paprika 

1 cucchiaino di zenzero macinato 

1 cucchiaino di cumino macinato

 ½ cucchiaino di curcuma 3 grandi spicchi d'aglio affettati finemente 

250 ml di acqua

 1 kg di cardi

1 limone solo succo

100 g di olive kalamata

1 limone conservato( preserved)

 15 g di foglie di coriandolo tritate

sale marino e pepe nero appena macinato


Preriscaldate il forno a 150°C. 

Tagliate la carne a pezzi grandi, circa 5 cm, asciugatela e conditela bene con sale e pepe. In una casseruola resistente alla fiamma o in un tegame a forno olandese, scaldate 1 cucchiaio di olio e tutto il grasso a fuoco medio-alto. Quando sarà ben caldo, rosolate la carne un po' alla volta, trasferendo i pezzi in un piatto man mano che sono rosolati. Abbassate il fuoco e aggiungete le cipolle, quindi mescolate bene, utilizzando l'umidità delle cipolle per sfumare la padella. Aggiungete il rimanente cucchiaio di olio d'oliva, solo se necessario, la paprika, lo zenzero, il cumino e la curcuma con una buona quantità di pepe nero, circa 20 giri di macinapepe. Fate cuocere, mescolando, finché le cipolle non si ammorbidiscono leggermente e si sente l'odore delle spezie. Aggiungete l'aglio e l'acqua, mescolando per sfumare nuovamente la padella e riportate la carne con gli eventuali succhi nella padella e portate a ebollizione. Coprite la superficie della carne con un pezzo di carta da forno bagnata, poi mettete il coperchio sulla pentola e trasferire in forno, dove dovrà cuocere per 1 ora e mezza circa.

Mentre la carne cuoce, preparate i cardi, puliteli, e tagliateli a pezzettoni, riponete in a ciotola. Copriteli con acqua e metà succo di limone, poi sciacquate e scolate i cardi ed aggiungeteli alla carne nella pentola che avete in forno.

I cardi saranno molti, distribuiteli in tutta la pentola e coprite nuovamente, quindi rimettete in forno e fate cuocere per altri 30 minuti, trascorso questo tempo mescolate tutto per amalgamare i sapori e riportate in forno per altri 30 minuti.

Nel frattempo denocciolate le vostre olive, tagliate il limone  in quarti, togliete la polpa e scartatela, e tagliate il rimanente a striscioline.

Riprendete lo stufato, unitevi olive e limone, coprite e riportate in forno per una ventina di minuti circa.

Una volta pronto, servite caldo, cosparso con il trito preparato e servite.

Nota: è perfetto in abbinamento al cous-cous.



Nessun commento:

Posta un commento