Pagine

giovedì 27 aprile 2023

Ratatuille!

Eccomi qui con una deliziosa ricetta di origine francesi, una ratuatuille ricca dei sapori e dei profumi tipici dell'orto in primavera ed estate, un trionfo di colore e di bontà.

Qui di seguito, dunque, la ricetta tratta dal libro "Provence. The cookbock." di Caroline Rimbert Craig  per il progetto Cook my Books.

Il libro scritto dalla Caroline Rimbert Craig è un libro suggestivo in cui le atmosfere provenzali fanno da padrone; dalla prima all'ultima pagina si susseguono ricette e fotografie nelle quali protagonista assoluta e' proprio la Provenza e, chiudendo gli occhi, sembra quasi possibile sentire, o almeno intuire, la forza di questo paesaggio e il legame forte con i suoi prodotti, profumi e sapori e della sua grandezza culinaria che si modifica con il passare delle stagioni.



RATATUILLE

Ingredienti

180/200 ml di olio extravergine d'oliva

2 peperoni(rosso e giallo) puliti, lavati e tagliate a pezzetti di 2,5 cm

2 cipolle bianche tritate grossolanamente

1kg di zucchine fresche, pulite e tagliate a pezzetti di 2,5 cm

1 kg di melanzane fresche, pulite e tagliate a pezzetti di 2,5 cm

800 g di pomodori pelati

2 foglie d'alloro 

1 presa di foglie di timo fresco

4 spicchi d'aglio schiacciati

sale e pepe

Preparazione




Mettete una padella capiente a fuoco medio-alto e aggiungete 3 cucchiai di olio d’oliva poi fatevi soffriggere le cipolle e i peperoni insieme per 15 minuti nell’olio fino a quando non si saranno ammorbiditi, ricordando di mescolare quasi continuamente.

Preparate le melanzane e le zucchine mentre cuociono cipolle e peperoni, rimuovendo le parti di scarto, quindi tagliandole a pezzetti o rondelle di 2,5 cm.

Togliete dal fuoco peperoni e cipolla e teneteli da parte in caldo.

Aggiungete altri 3 cucchiai di olio d'oliva nella padella usata in precedenza insieme a metà delle melanzane pulite poi fate rosolare nell’olio e cuocetele per 15 minuti, sempre mescolando con frequenza.

Unite la prima parte di melanzane cotte al composto di peperoni e continuate a cuocere analogamente le melanzane rimaste. Seguite la solita procedura di preparazione delle melanzane anche per le zucchine poi unite tutte le verdure soffritte in una casseruola, unite i pelati, l’aglio schiacciato, il timo, l’alloro e aggiustate di sale e pepe. Portate la casseruola nuovamente sul fuoco e fate cuocere dolcemente per circa un’ora.

La vostra ratatuille pronta potrà essere servita sia calda che fredda, soprattutto in estate.








Nessun commento:

Posta un commento