Pagine

martedì 14 febbraio 2023

CHOCOLATE HAZELNUT CAKE




 Oops!... I did It Again.

Ebbene sì, l'ho fatto di nuovo: sono tornata in questa "casetta virtuale" con la voglia e l'entusiasmo per la cucina e per le parole curati e rinvigoriti. 

Dopo un lungo silenzio però non ho, ancora, troppa voglia di urlare perciò con pazienza mi siederò ed aspetterò che le parole tornino pian piano ... lo farò, per certo, gustandomi una gran bella fetta di torta al cioccolato e nocciole!

Questa meraviglia, questa bontà assoluta l'ho preparata grazie ad un progetto speciale "Cook my books" che prende vita grazie ad un gruppo di amiche appassionate di cucina, parole, fotografia e libri. Dopo una  pausa lunga quasi quanto un'altra vita, torno a divertirmi anche qui sopra, a mettermi in gioco a caccia di nuove ricette da testare e condividere; di nuovi libri di cucina da amare e consumare.

La CHOCOLATE HAZELNUT CAKE che trovate qui è tratta dal libro BUTTER di JAMES MARTIN, un testo veramente invitante che ci propone una serie di ricette sia dolci che salate il cui protagonista principale è proprio il Sig. Burro e su di lei c'è poco da dire se non che è una torta tanto semplice da realizzare quanto speciale...può sembrare un torta al cioccolato come tante ma la sua struttura interna, umida e ricca, assieme al matrimonio felice che si compie nella copertura tra le nocciole e il cioccolato fondente la rendono una delle migliori torte provate a base di cioccolato.

CHOCOLATE HAZELNUT CAKE

per la torta

200 g di burro ammorbido, più ulteriore per imburrare la teglia

200 g di zucchero semolato

4 uova

150 g di farina già addizionata con lievito (in caso non la si riuscisse a reperire 150 g di farina 00 + 2 cucchiaini da tè di baking powder)

50 g di cacao in polvere amaro

per la copertura

300 g di cioccolato fondente sciolto di ottima qualità

200 g di burro ammorbidito

100 g di zucchero a velo

75 ml di panna, meglio se del tipo più ricco la double cream da noi purtroppo di raro reperimento(vedi note)

50 g di nocciole tostate e spezzettate grossolanamente


Riscaldate il forno a 160° modalità ventilata e preparate un teglia rotonda con diametro 20 cm imburrandola e rivestendola con carta forno.

In planetaria o amano con l'aiuto di una frusta montate il burro morbido assieme allo zucchero fino a quando risultano gonfi poi aggiungete un uovo alla volta, facendo attenzione a che via via siano ben amalgamati. Aggiungete ora la farina e il cacao setacciati ( se la farina non è autolievitante unite il lievito in questa fase alle polveri) al composto e fate cuocere in forno  caldo per 35/40 minuti. Una volta cotta la torta(fate sempre la prova stecchino, deve risultare cotta ma non secca) fatela raffreddare per una ventina di minuti poi sformatela, tagliatela orizzontalmente a metà e tenete da parte.

A questo punto unite cioccolato fuso, burro morbido e zucchero a velo e montate bene il tutto per almeno 8/10 minuti; unite ora la panna e mixate ancora. Farcite con metà di questa deliziosa crema al cioccolato la torta; infine ricopritela con la ganache montata restante e spolverizzate il tutto di granella di nocciole e nocciole tostate.

Note: se non si trova la doppia panna e non la si vuol sostituire con semplice panna liquida si può provare a realizzare un prodotto più simile aggiungendo al quantitativo della panna una parte di burro fuso freddo alla panna liquida, mischiarli bene insieme e far riposare almeno una notte. Per ottenere 250 ml di double cream si possono usare 190 ml di latte intero e 75 ml di burro fuso.







CHOCOLATE HAZELNUT CAKE

CHOCOLATE HAZELNUT CAKE

2 commenti:

  1. Bravissima splendida questa torta, ma soprattutto sono felicissima che tu sia tornata
    Affettuosamente Manu

    RispondiElimina
  2. Bentornata amica mia. La torta non mi è permessa, da domani inizio una dieta ferrea che ho preso 1 kg. Ma ti leggo sempre.

    RispondiElimina