Non perchè il tema della sfida non mi piacesse, mi piace eccome, ma perchè non mi ero mai cimentata prima d'ora nella realizzazione dei Baci, anzi non mi ero mai cimentata nella realizzazione di nessun tipo di cioccolatino. Una sola volta, parecchi anni fa, provai a temperare il cioccolato per la guarnizione di una torta ed il risultato fu talmente fallimentare che ancora oggi al pensiero rabbrividisco.
Eppure rinunciare ad una sfida per la paura del fallimento è qualcosa che non mi appartiene e dopo lunghi ripensamenti, dettati dall' assenza della strumentazione necessaria e dal tempo tiranno che spesso mi manca, mi sono decisa a fare quella che per me è la cosa giusta.
Ho scelto di provare ed ho fatto bene perchè stavolta il risultato è stato un veramente esaltante, il cioccolato di copertura sono riuscita a temperarlo bene, l'interno aveva esattamente il sapore che avevo immaginato e l'occupante lato desto del letto, vero destinatario di dedica e baci, era veramente entusiasta mentre li divorava avidamente. Dunque che dire se non che devo molto ad Annarita, grande "mastra cioccolataia" e altrettanto devo allo stesso Mtc che mi stimola e riesce a tirare fuori ogni volta un qualcosa di me che nemmeno io sapevo di avere.
Infine due parole per quel che riguarda la sfida nella sfida; la dedica, l'amore è un territorio sconfinato e misterioso a volte, piccolo e semplice altre volte, personalmente l'amore ha sempre abitato la mia vita in molti modi, avendo molti volti diversi, ed io ho sempre cercato di parlarne senza parlarne( mi rendo conto di essere un pò contorta e chiedo venia) perchè parlandone apertamente, spiegando a parole i sentimenti, ho sempre il timore di sporcarlo un pò, di banalizzarlo. Per questo motivo ho scelto una dedica che può sembrare fin troppo scarna, poche parole scritte da me che stanno però a significare ciò che provo nel profondo.
Realizzazione ricetta
Baci con cuore di cioccolato bianco,granella di nocciola e liquore alle pere e cupola di pere allo zenzero
Per la farcitura
150 g cioccolato bianco
100 ml panna fresca
30 g granella di nocciole
2 cucchiai abbondanti di liquore alle pere Williams
Ho reparato una ganache classica tagliando il cioccolato finemente al coltello e aggiungendovi la panna e il liquore scaldati fino a poco prima del bollore. Poi l' ho lavorata con il frullatore ad immersione per montarla e ho agginto la granella di nocciole, poi ho lasciato il tutto a riposare al fresco.
Per la cupola di pere allo zenzero
3 perine cosce
radice di zenzero fresco(io un cucchiaio)
1 noce di burro
1 cucchiaio di zucchero
Ho fatto una piccola brunoise con le pere e le spadellate nel burro con l'aggiunta dello zucchero e dello zenzero, precedentemente sbucciato e grattugiato finemente, per pochi minuti in modo che risultassero asciutte, aromatiche e leggermente caramellate.
Per la copertura
200 g di cioccolato fondente all'80%
Ho proceduto con il temperaggio del cioccolato così come indicato da Annarita utilizzando però la tecnica dell'inseminazione.
Dunque sciogliendo i 2/3 terzi del cioccolato a 50% poi aggiungendo il restante cioccolato e spatolandolo fino a raggiungere 29%, ho nuovamente riportato il cioccolato a 30% circa e vi ho intinto l'interno dei Baci che avevo preparato esattamente come indicato da Annarita nel suo post.
la soddisfazione è la mia quando mi dici grazie per averti "costretto" a fare i cioccolatini ..... se i risultati sono questi. Buoni questi baci dolci e con quel pizzico di zenzero che dona freschezza. La frase è bellissima.
RispondiElimina