Vorrei poter dire che sono tornata e sono tornata alla grande. Purtroppo non è così, tornerò in maniera forte e entusiasta a scrivere e cucinare per questo mio blog, sciagurato e trascurato angolo di vita, quando sarò pronta, intanto un timido ritorno per il Club del 27.
Per sentirsi vicini e parte di un insieme in un anno così complesso come questo in cui non è possibile stringere, abbracciare, condividere la vita con gli amici vicini e con quelli lontani.
Ci scambiamo biscotti come fossero carezze e abbracci, le più sentite e le più dolci.
A me tutto questo è arrivato da un'amica meravigliosa, una persona con la quale anche nella lontananza imposta ho condiviso e continuo a condividere la mia vita e la passione per la cucina.
Grazie Manuela per i tuo biscotti della fortuna; deliziosi e preziosi scrigni pieni di gusto, grazie per aver dedicato tempo anche allo scrivere i bigliettini interni. Le mie figlie hanno mangiato tutti i biscotti in meno di 48 ore e insieme abbiamo letto e appeso per la casa i bigliettini che tu hai donato a noi senza risparmiarti in niente.
I miei biscotti, invece sono arrivati fino in Piemonte, da Camilla, giovanissima e bravissima blogger appassionata di cucina come tutti noi del Club.
Il blog di Camilla, La Cascata dei Sapori, è un angolo di meraviglie tutto da scoprire; lì si respirano freschezza, creatività, sperimentazione e al tempo stesso amore per la natura, per i suoi doni e per il territorio.
I biscotti che ho preparato per lei sono semplici e gustosi, perfetti per chi ama il gusto tipicamente natalizio che si sprigiona nel matrimonio tra frutta secca e cannella. La ricetta è tratta dal settimanale Mag di Mtchallenge, realizzata da AnnaLaura Mattesini, la trovate insieme a tutte le altre in questo speciale dedicato ai biscotti di Natale.
Snowbolls alle noci e cannella
150 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di cannella in polvere
200 g di burro morbido non salato
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
½ cucchiaino di sale marino fine
100 g di noci pecan( o altra tipologia,io noci di Sorrento)
350 g di farina 00
Riscaldate il forno a 180 °C statico, o 160 °C ventilato e coprite le teglie con carta da forno.
Setacciate 75 g di zucchero a velo e cannella in una terrina, aggiungete il burro, la vaniglia e il sale. Miscelate con un mixer fino ad ottenere una crema soffice.
Tritate grossolanamente le noci e aggiungetele al resto dell’impasto insieme alla farina.
Arrotolate le palline con un diametro di circa 2,5 cm e posizionatele sulle teglie rivestite, leggermente distanziate.
Ne otterrete circa 35/40.
Cuocete per 15/20 minuti o fino a quando l’esterno inizia a dorarsi.
Raffreddate per 5 minuti su un vassoio.
Nel frattempo, mettete il restante zucchero a velo in una ciotola o in una busta per alimenti. Mentre i biscotti sono ancora abbastanza caldi, mettetene 3 o 4 alla volta alla ciotola e mescolate delicatamente per ricoprirli di zucchero a velo. Utilizzate due forchette per sollevarle e trasferirle su una gratella a raffreddare.
Una volta raffreddate, ricopritele nuovamente di zucchero a velo per ottenere un rivestimento più spesso.