Club del 27, autunno, mele: Apple Pie!
Come già ho più volte ammesso, con malcelato fastidio in realtà, io sono una schiappa in quanto a torte di mele e , no, non è una cosa che dico così per dire, è la verità, non so fare le torte di mele.
Nessuna torta di mele, tranne le apple pie. Le apple pie le so fare, mi vengono buone e , tutto sommato carine; chissà perché, forse perché il mio assurdo cervello non riesce a considerarle delle canoniche torte di mele e liberato dal vincolo della tradizione italiana della torta soffice da credenza alla frutta, non soccombe ad un'atavica ansia da prestazione e riesce nella prestazione stessa.
In ogni caso, scherzi ed arzigogoli mentali a parte, tra le molte possibili Apple in lista, ho scelto di provare questa Harvest apple pie e non ne sono rimasta affatto delusa: è piaciuta a tutti i lupi famelici che scorrazzano liberamente nelle lande, per niente desolate, di questa casa, gran parte del merito è da attribuirsi certamente alla gustosissima copertura croccante e burrosa al contempo.
Dimenticavo: questa Apple Pie ha visto al mio fianco una tanto appassionata ed operosa aiutante quanto impaziente assaggiatrice!
HARVEST APPLE PIE di Lana Ross
per la base
250 g di di farina 00
1 cucchiaino di sale
150 g di burro
6-8 cucchiai di acqua ghiacciata
2 cucchiaini di aceto
per il ripieno
3 mele Canada
3 mele Golden Delicious
125 g di farina 0
200 g di zucchero
2 cucchiaini di cannella
80 g di mirtilli rossi secchi
per la copertura
125 g di farina 0
85 g di burro
110 g di zucchero di canna
70 g di mandorle tostate e affettate
Acqua ghiacciata
Per la base: mescolate la farina e il sale. Mescolate l'aceto nell'acqua ghiacciata. Tagliate il burro a pezzetti e mescolatelo con la farina, ottenendo un composto a briciole, poi aggiungete gradualmente l’acqua fino a quando non avrete un impasto compatto, ma non troppo lavorato. Mettete a raffreddare per 30 minuti in frigorifero.
Poi stendete la pasta e foderate la teglia, bordi compresi. Stendete la pasta rimanente e create delle foglie decorative per la copertura. Preriscaldate il forno a 180 °C.
Preparate il ripieno mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero, la cannella e i mirtilli rossi. Poi aggiungete le mele sbucciate e tagliate a pezzetti e mescolate bene, quindi, mettetele nella teglia con la pasta della base.
Mescolate tutti gli ingredienti della copertura e metteteli sopra le mele coprendo con attenzione, poi aggiungete sul bordo le foglie preparate inumidendo con l’acqua ghiacciata per farle attaccare bene. Infornate e cuocete per 75 minuti, circa.
Un apple pie semplicemente deliziosa proprio per quella sua copertura fantastica e non invadente
RispondiEliminaHai avuto una splendida e bravissima aiutante in cucina <3
Che bella foto, due dolcissimi soggetti :-D
RispondiEliminaBuona l'aggiunta delle mandorle!
RispondiEliminaA me la faccina di quella foto mi fa schiantare, perché so innanzitutto che non è così miseranda come vuole farci credere :-) e quel ditino nella foto successiva lo testimonia ampiamente ahahahah. Io amo le torte di mele tutte, ma spesso ammetto che non mi sono venute bene. Ho però una ricetta super collaudata per quella tradizionale che non ti tradisce mai. Se vuoi te la passo.
RispondiEliminaBellissima, ma l'aiutante mooolto di più.
RispondiEliminaCi sono delle torte così! Anche io preferisco la apple pie, vai a capire il perché :-D
RispondiEliminaAnna Luisa
Bellissima la torta, che proverò a breve, ma ancor di più la tua aiutante <3
RispondiEliminaUn abbraccio
Molto invitante, la presena dei mirtilli mi ispira molto!
RispondiEliminaDa copertina la faccina della tua bimba tra l'adorante e l'impaziente. Bellissima e dolcissima come la torta!!
RispondiEliminaBacio
Cris
Che bella aiutante hai avuto! ♥ Ottima anche questa ricetta
RispondiEliminala foto e la torta sono due must veri e propri!!! bravissima!
RispondiEliminaBe però è corretto che un'aiutante faccia il "controllo qualità" prima possibile....è doveroso! Gran bella realizzazione! Un bacio!
RispondiEliminaLa mia seconda apple è stata proprio questa... Secondo me quel faccino speranzoso la sa lunga... Deve essere stata molto soddisfatto dopo l'assaggio!
RispondiEliminaAnche io ho fatto questa torta. Proprio buona!
RispondiEliminaStupende le foto...e anche la torta naturalmente :-)
RispondiEliminaMamma hai finito con le foto che vorrei assaggiare? ...e quella manina che si allunga..... un mito! Sta copertura croccante, golosissima
RispondiElimina