giovedì 15 dicembre 2016

Fudge di Francesca in versione salame:il mio primo The Recipe-Tionist

Ci sono molte prime volte nella vita di ciascuno, questa per me è una prima volta speciale: il mio primo THE RECIPE-TIONIST!
Sono entusiasta perchè partecipare significa entrare in punta di piedi nel mondo di qualcun'altro e cercare di rendergli un personale omaggio, un attestato di stima, un gesto d'affetto.
Così sono entrata nel mondo di una grandissima cuoca e disegnatrice eccelsa, di una donna divertente e unica Francesca Carloni del blog Ricette e Vignette, l'ho fatto attraverso un viaggio all'interno di quel suo blog, che in tutta onestà già da tempo seguo.
Entrare in questo specifico blog significa scoprire un universo di ricette interessanti ed invitanti, tanto che scegliere quale creazione interpretare non è stato affatto semplice. Alla fine ho deciso di rifare il suo Fudge alle nocciole principalmente per due motivi : primo, la mia scarsa abitudine a realizzare dolci con il cioccolato come elemento principe è stata negli ultimi mesi spazzata via dalla volontà di una piccola dittatrice treenne che abita con me e che pare essere nata con la voglia perenne di cioccolato e secondo, l'imminente arrivo del Natale perchè nessun periodo dell'anno si sposa bene con i dolci goduriosi dal sapore d'infanzia come questo.
Come il regolamento di The Recipe-tionist, nato dalla mente geniale della cara Baker, indica ho modificato un solo ingrediente rispetto all'originale fudge di Francesca, sostituendo la parte croccante data dalle nocciole con biscotti secchi. Per quanto riguarda invece la forma ho scelto di presentare il dolce in versione salame. L'intento è stato quello di mantenere la natura della ricetta inalterata ma al tempo stesso di unirla alla tradizione italiana del salame di cioccolato. Ecco il risultato: 

SALAM-FUDGE PER THE RECIEPSIONIST

Ingredienti(due salam-fudge di 15cm ca.)

375 g di cioccolato fondente
375 g di latte condensato
50 g di burro
50 g di biscotti secchi tritati grossolanamente

Ho unito tutti gli ingredienti, ad eccezione dei biscotti, in una ciotola capiente e li ho fatti sciogliere delicatamente a bagnomaria. Ho mescolato accuratamente e poi vi ho aggiunto i biscotti precedentemente tritati grossolanamente. Ho diviso il composto in due parti e disposto su fogli di carta forno, che ho arrotolato bene e legato alle estremità in modo da ottenere due grosse caramelle. Ho fatto riposare il tutto per una notte intera in frigorifero ed al momento di servire il dolce ho eliminato l'involucro e tagliato a fette il Salam-fudge.
Semplice e magnifico.
Grazie Francesca!
Grazie Flavia, ops, Baker!



3 commenti:

  1. Genio! ottima l'idea di fare il fudge a mò di salame!!! sicuramente la provo pure io, ho un paio di personcine a casa che ne sarebbero moooolto felici!
    E i biscoti secchi mettono d'accordo tutti!
    Grazie Franci per aver partecipato e per le belle parole che mi hai dedicato!
    un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. Intanto con grandissimo onore ti do il benvenuto a THE RECIPE-TIONIST...era oraaaaaa, hai scelto una favolosissima ricetta, in realtà sono tutte così quelle di Francy e la tua presentazione a salame di cioccolato è geniale!! Grazie Francesca... un bacione
    P.S. ora leggendo la ricetta ho capito perchè lo hai dovuto rifare 3 volte prima di riuscire a fotografarlo!!

    RispondiElimina
  3. Hai fatto un'ottima scelta, il fudge è golosissimo!

    Fabio

    RispondiElimina